Home
Yen giapponese JPY

YEN, forte rimbalzo sulle voci di una BoJ pronta a intervenire

Scritto da -

Lo yen ha perso circa il 25% del suo valore rispetto al dollaro quest’anno, a causa della divergenza di politica monetaria tra BoJ e FED

Da tempo la Banca del Giappone continua a muoversi lungo un terreno di forte divergenza rispetto alle altre banche centrali. E questo ha spinto lo Yen fino al minimo di 24 anni rispetto al dollaro ().
L’istituto centrale però si starebbe preparando a un intervento sul mercato dei cambi per contrastare il calo feroce della valuta nazionale.

La Bank of Japan ha infatti interpellato gli operatori del mercato dei cambi (rate check) per valutare il sentiment del mercato, in vista di un possibile intervento.

La notizia ha innescato un immediato rimbalzo dello Yen.
Il cambio è sceso a 142,702 approfittando anche della nuova pausa del rally a stelle e strisce, che era cominciato ieri dopo il dato sull’inflazione USA (e che aveva spinto il cambio sui livelli di agosto 1998).

Perde quota anche il rapporto di cambio , in calo a 142,705.


Lo yen ha perso circa il 25% del suo valore rispetto al dollaro quest’anno, a causa della divergenza di politica monetaria. Mentre la FED ha cominciato ad alzare il costo del denaro in modo aggressivo, la Banca del Giappone ha mantenuto i tassi di interesse ultra bassi per sostenere l’economia fragile.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA