Home
Borsa Milano Piazza Affari

Eurolistini tonici, Milano guida la ripresa (+3,05%)

Scritto da -

Tra le principali Borse europee, a Francoforte il Dax40 guadagna l’1,97%

Giornata positiva per le Borse Europee, che consolidano i guadagni della vigilia e recuperano ancora dopo lo scivolone di martedì.
Oggi è stata la giornata in cui le minute BCE rivelano che ci potrebbe essere un aumento dei tassi di interesse in modo forte a luglio, e che il “gradualismo” non significa necessariamente muoversi a piccoli passi.
Sui listini si risente sia dell’attuale incertezza economica, che gli echi delle questioni politiche britanniche. In giornata infatti sono arrivate le dimissioni di Boris Johnson.

Piazza Affari conquista la maglia rosa tra i listini del Vecchio Continente. A Milano il chiude in deciso rialzo (+3,05%), e raggiunge i 21.558 punti.

Spicca Saipem (+24,30%) che continua il suo andamento isterico dopo l’aumento di capitale fortemente diluitivo.
A trascianare la Borsa Italiana sono stati i settori bancario, automotive ed energetico. Corrono Tenaris (+10,13%), spinta dagli analisti di Jefferies che hanno alzato il giudizio da hold a buy, e viaggiano forte pure Iveco Group (+7,18%) e Stellantis (+7,09%).
Chiusura positiva anche per TIM (+1,18%), nel giorno del Capital Market Day.
I più forti ribassi, invece, si sono verificati su Amplifon, che ha archiviato la seduta a -4,35%.

Tra le principali Borse europee, a Francoforte il guadagna l’1,97% mentre a Parigi il Cac40 ha guadagnato l’1,6%. Buoni spunti su Londra, che segna +1,14%.

Wall Street intanto chiude in netto rialzo. Lo segna +1,50%, il +1,12% mentre il +2,28%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA