Home
Borsa Milano Piazza Affari

Europa, Borse giù. Si chiude il peggior semestre dal 2008

Scritto da -

Male anche il resto del panorama Europeo. In flessione Parigi (-1,8%), Londra (-1,96%), Francoforte (-1,69%), Madrid (-1,09%)

I timori di una recessione globale spingono giù le borse. Pesano anche le affermazioni rilasciate a Sintra dal Presidente della Fed, Jerome Powell, sulle prossime mosse per contrastare l’inflazione. Si chiude così il peggior semestre dal 2008.

Milano chiude pesante, con l’indice che segna a fine seduta -2,47% a 21.293 punti.

Giornata nera per quasi tutti i titoli di Piazza Affari. Gli unici che mostrano il segno più sono Moncler, Amplifon, Recordati e Diasorin.
Le più forti vendite si sono abbattute su Saipem, che ha terminato le contrattazioni a -21,72%. In questi giorni di aumento di capitale, il titolo è schizzato su e giù paurosamente..

In Europa e soprattutto in Piazza Affari invece le perdite maggiori sono sulle banche: Unicredit -5,26%, Intesa Sanpaolo -5,12%, Bper -3,92% e Banco Bpm -3,07%. Sul settore pesano le parole del presidente del consiglio di vigilanza della Bce Enria ha anticipato che Francoforte intende proporre agli istituti di credito un ricalcolo dei dividendi che tenga conto anche di scenari avversi, non escludendo un quadro più critico per inflazione e produzione interna. 
Tonfo anche di Iveco Group, che mostra una caduta del 4,83%.

Male anche il resto del panorama Europeo. In flessione Parigi (-1,8%), Londra (-1,96%), il di Francoforte (-1,69%), Madrid (-1,09%).

Wall Street chiude in deciso ribasso. Lo segna -0,88%, il -0,82% mentre il -1,33%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA