Home
macd

MEDIA MOBILE di CONVERGENZA DIVERGENZA (MACD): che cos’è e come utilizzarla

Scritto da -

Guida all'analisi tecnica: che cos'è la media mobile di convergenza/divergenza? Quali segnali operativi ci manda?

Tra gli strumenti più utilizzati nell’analisi tecnica c’è il MACD, ovvero la media mobile di convergenza/divergenza (Moving Average Convergence-Divergence).
La sua efficacia è così forte che molti non lo considerano soltanto un indicatore, ma addirittura (probabilmente esagerando) un vero e proprio trading system completo.

Qui sotto ti mostriamo uno screenshot sulla nostra piattaforma di investimento…
media-mobile-convergenza-divergenza-1.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Tra un po’ ti spiegheremo come si arriva a questo grafico, che sembra un po’ complesso ma in realtà è di facilissima lettura.

Prima però ti diciamo che la media mobile di convergenza/divergenza (più noto come MACD) è un indicatore di momentum, che grazie ai dati delle medie mobili EVIDENZIA LA FORZA DI UN TREND, fornendoci segnali di ingresso e di uscita.

Ok, procediamo…

La CONVERGENZA-DIVERGENZA come segnale di forza del trend

Per capire come funziona questo MACD, la cosa migliore è vedere come si arriva alla sua costruzione sui nostri grafici.
La base di tutto sono 2 medie mobili dei prezzi: una calcolata su un orizzonte temporale breve (12 periodi) e uno lungo (26 periodi).

Per rendere tutto più facile, ti mostriamo di nuovo l’immagine sulla piattaforma di investimento
media-mobile-convergenza-divergenza-1.jpg

Abbiamo tre componenti:
1) MACD Line: è la curva che descrive (periodo dopo periodo) la differenza tra la media mobile calcolata su 12 periodi e quella calcolata su 26 periodi.
2) Signal Line: è la curva che descrive la media mobile esponenziale della MACD Line, calcolata su 9 periodi
3) Istogramma (grafico a barre): ci dà una visione grafica immediata della distanza tra la MACD line e la Signal line, e quindi della forza del trend. Le barre vanno su e giù rispetto alla Central line, o linea dello zero.

A seconda di come si comportano questi tre componenti, il MACD (come vedremo a breve) riesce a fornirci dei suggerimenti riguardo alla possibile evoluzione futuro del prezzo.

Le indicazioni che ci dà la Media Mobile convergenza divergenza

Ti ricordiamo anzitutto la premessa fatta a inizio articolo: il MACD è un indicatore che serve a evidenziare la forza di un trend.
Per spiegare come lo fa, ci aiutiamo con questa immagine esplicativa…

divergenza-macd-prezzi-2
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

A) Se la MACD Line e la SIGNAL line divergono (si allontanano), le barre dell’istogramma si allungano e vuol dire che il trend è forte. Ed è ciò che accade nella parte sinistra del grafico su .

B) Se la MACD Line e la SIGNAL line invece convergono (si avvicinano), le barre dell’istogramma si accorciano e questo vuol dire che il trend sta perdendo forza. Presto quindi potrebbe avvenire una inversione di tendenza.

Il momento cruciale però è quando le due medie si avvicinano a tal punto da incrociarsi tra loro (in gergo vengono chiamati “crossover”): qui scatta il SEGNALE DI TRADING.
Adesso andiamo a vedere proprio quali sono i segnali del MACD.

I segnali di trading operativi grazie al MACD

Dal punto di vista operativo, possiamo ricevere dei segnali di trading quando c’è un incrocio tra le due linee oscillanti.
Per illustrarli, sfruttiamo ancora un esempio concreto…

media-mobile-convergenza-divergenza-2.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

1) Segnale di acquisto: un segnale di apertura di una posizione long si ha quando la MACD line supera dal basso verso l’alto la Signal Line, mentre ci troviamo in una fase ribassista (cioè quando le due curve sono sotto la central line). Lo abbiamo evidenziato con il cerchietto di destra sul grafico.

2) Segnale di vendita: un segnale di apertura di una posizione short si ha quando la MACD line supera dall’alto verso il basso la Signal Line, mentre ci troviamo in una fase rialzista (cioè quando le due curve sono sopra la central line). Lo abbiamo evidenziato con il cerchietto di sinistra sul grafico .


Un altro modo di utilizzare il MACD: la divergenza

L’utilità della media mobile di convergenza/divergenza non è soltanto quella che abbiamo appena visto, perché il MACD può fornirci altri indicazioni interessanti durante le sessioni di trading.

In particolare, può preannunciarci l’esaurimento della tendenza e una possibile INVERSIONE DEL TREND.
Questo avviene quando l’indicatore MACD ha un andamento difforme rispetto ai prezzi (si parla di DIVERGENZA).

Ancora una volta sfruttiamo un esempio concreto in piattaforma…

divergenza-macd-prezzi.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Se l’indicatore tende verso l’alto mentre i prezzi vanno verso il basso, vuol dire che il trend ribassista si sta esaurendo. E’ la situazione che abbiamo evidenziato sul grafico.

Se l’indicatore tende verso il basso mentre i prezzi vanno verso l’alto, vuol dire che il trend rialzista si sta esaurendo.
Dal punto di vista pratico questo ci suggerisce – nel caso in cui siamo già dentro il mercato – che potrebbe essere il momento opportuno per uscire. Se invece non siamo già sul mercato, questa situazione ci suggerisce di stare attenti alla possibile inversione del trend.

Conclusioni sulla media mobile di convergenza/divergenza

Come abbiamo visto, il MACD può fornirci delle indicazioni molto importanti relative alla nostra attività di trading. Del resto non è un caso se questo indicatore è tra i più utilizzati in ambito finanziario.
Ovviamente, anche qui non mancano i falsi segnali. Anche per questo molti lo utilizzano insieme ad altri strumenti dell’analisi tecnica, così da avere delle indicazioni più accurate.

Prima di lasciarci, ti forniamo l’elenco degli indicatori di momentum che dovresti studiare bene.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA