Home
dollaro canadese CAD

La Bank of Canada congela i tassi (anche per il futuro). Loonie debole

Scritto da -

Nell'ultimo meeting la Bank of Canada (BoC) ha deciso di mantenere i tassi di interesse fermi all'1,75%

Il costo del denaro per adesso non si tocca, anche se le prospettive per il futuro sembrano essere più rosee. Questo il succo del meeting della Bank of Canada (BoC), che ha mantenuto i tassi di interesse fermi all’1,75% e, cosa più importante, non ha mostrato alcuna intenzione di allentare la propria politica monetaria, malgrado le tensioni commerciali globali.

Cosa dice la BoC

Nel comunicato di questo meeting la BoC non ha fatto cenno di tornare a un “tasso neutrale”, una linea vista negli annunci passati, dando al comunicato un tono marginalmente accomodante.
Il Consiglio direttivo ha parlato in toni più ottimistici della crescita (il rapporto sul PIL del primo trimestre è previsto per venerdì), che prevede riprenderà slancio nei prossimi trimestri. L’inflazione canadese invece è pari o vicina all’obiettivo del 2%, per cui non desta preoccupazioni.
Il Governatore Poloz ha evidenziato segnali di ripresa nel settore petrolifero canadese, che è fondamentale sia per la crescita del PIL sia per la valuta, dato che il petrolio è la principale esportazione della nazione.

Il futuro

Al di là di tutto, è probabile che la Banca del Canada rimarrà ferma per tutto il corso di quest’anno, in attesa di capire come evolverà la guerra commerciale, come la Fed si muoverà e cosa succederà dopo le elezioni federali che si terranno a ottobre. La prossima decisione sui tassi della BoC è il 10 luglio.

Loonie debole

Tutti questi interrogativi, hanno fatto che sì che nonostante il tono ottimista della dichiarazione, il loonie abbia perso quota (anche per colpa dell’andamento debole del petrolio).
La coppia USDCAD si è dapprima affacciata verso i livelli massimi degli ultimi mesi (mettendo nel mirino il massimo del 2 gennaio a quota 1,3670), ma poi ha perso quota scendendo a 1,3520.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA