Home
keltner channel

KELTNER CHANNEL, il canale indicatore di volatilità: guida su come usarlo nel TRADING

Scritto da -

Il canale di Keltner illustra la situazione di volatilità di un mercato. Ecco come usarlo per fare trading

Il canale di Keltner (Keltner channel) è uno degli strumenti a disposizione dei trader per misurare la volatilità di un asset.

Non è il solo adatto a questo scopo, e se mastichi già un po’ di trading online avrai senza dubbio sentito parlare delle famose Bande di Bollinger.
Esattamente come le bande di Bollinger, anche con il Canale di Keltner si costruisce un canale intorno alla media mobile, creando così una sorta di “strada” dentro la quale solitamente viaggiano i prezzi.

Ti mostriamo subito un esempio concreto su una famosa piattaforma di trading online…

keltner_channel_canale
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Per adesso ti anticipiamo che quando ci sono esplosioni di volatilità, i prezzi escono di strada e proprio questo fa scattare un segnale operativo di trading (di acquisto o di vendita).

La differenza tra canale di Keltner e bande di Bollinger

Rispetto alle bande di Bollinger, nel Keltner Channel cambia il modo di calcolare le fasce, che però ha conseguenze importanti.
Le bande di Bollinger si costruiscono infatti sulle medie mobili semplici, mentre il canale di Keltner si calcola intorno ad una media mobile esponenziale (nell’appendice a fine articolo ti mostreremo la formula per calcolare il Keltner Channel).

Quello che ti mostriamo adesso, è la conseguenza di queste differenze di calcolo.
Nell’immagine qui sotto sulla nostra piattaforma di trading, abbiamo messo sia il Keltner Channel (linee turchesi) che le Bande di bollinger (fascia grigia).

canale-keltner-channel-2.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Come puoi chiaramente vedere nell’immagine, il canalone grigio delle bande di Bollinger nelle fasi di esplosione di volatilità si amplia e si restringe notevolmente.
Invece le 3 curve turchesi del Keltner Channel sono molto più lineari.

Questa differenza che sembra banale, in realtà è molto importante a livello operativo, dal momento che si generano meno falsi segnali dovuti all’alta volatilità.

Canali di Keltner: come usarli nel trading?

Da un punto di vista operativo il Keltner Channel è completamente diverso rispetto a strumenti simili, tanto per cominciare proprio rispetto alle Bollinger Bands.
In queste ultime infatti si compra se il prezzo buca il lato inferiore della banda, mentre si vende quando il prezzo buca quello superiore.
Nel sistema di Keltner invece accade il contrario

I segnali di acquisto e di vendita…

Per comprendere come si agisce sul mercato sfruttando il Keltner Channel, sfruttiamo un esempio concreto tratto dalla nostra piattaforma di investimento.

canale-keltner-channel-1.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

SEGNALI DI ACQUISTO: li riceviamo nel caso in cui i prezzi rompono e chiudono con una candela oltre la parte superiore del canale. Nel caso in cui la rottura arrivasse dopo un periodo di accumulazione laterale, il segnale potrebbe essere l’inizio di una nuova fase di trend.
SEGNALI DI VENDITA: li riceviamo nel caso in cui i prezzi rompono e chiudono oltre la banda inferiore. Nel caso in cui la rottura arrivasse dopo un periodo di accumulazione laterale, il segnale potrebbe essere l’inizio di una nuova fase di trend.

Perché si agisce così? Perché è cambiata la logica di fondo rispetto a quella che si utilizza con le Bollingers: infatti si entra a mercato in base alla manifestazioni di ritrovata volatilità (che si verificano con le rotture delle bande).

Attenzione però perché tale il Keltner Channel fornisce ottime indicazioni nel caso in cui ci si trovi all’interno di una solida fase di trend direzionale, mentre potrebbe portare a falsi segnali nel caso in cui i prezzi si trovino in una fase di congestione laterale.


APPENDICE: formula canale di Keltner

Nel Keltner Channel cambia il modo di calcolo delle fasce superiore ed inferiore, che sono calcolate in base all’ATR (Average True Range), e cioè un altro indicatore di volatilità.

Ecco quindi come si calcolano le fasce del Keltner Channel:
Banda superiore = EMA + (moltiplicatore ATR x moltiplicatore)
Fascia centrale = EMA su 10 giorni
Banda inferiore = EMA – (moltiplicatore ATR x moltiplicatore)

Il periodo della EMA di solito per il day trading è posto tra 15-40 (IMPORTANTE: questa variabile va opportunamente scelta in base al tipo di asset che si trada, e cioè alla sua maggiore/minore volatilità intirnseca!).
Il moltiplicatore invece di solito è 2, ciò significa che la banda superiore verrà tracciata 2xATR sopra l’EMA.
Tuttavia il moltiplicatore può essere regolato in base all’asset che si sta negoziando. Più alto è il moltiplicatore più largo è il canale; più piccolo è il moltiplicatore, più stretto è il canale.

Per completezza, ti elenchiamo tutti gli indicatori di volatilità che dovresti approfondire.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA