Home
etf

Il tapering della FED può spingere l’iShares Russell 2000 Value ETF (IWN)

Scritto da -

Nel 2013 il taper tantum della banca centrale innescò un selloff e una crescita dei rendimenti dei titoli del Tesoro fino a 1,60%

Malgrado il mercato del lavoro abbia ancora margini di miglioramento, i recenti dati confermano la crescita USA. A mettere pressione alla FED è anche l’inflazione alle stelle, che potrebbe costringere la banca centrale americana a ridurre il QE.

Negli ultimi giorni, peraltro, due funzionari della Federal Reserve hanno parlato di tapering. Il presidente della Fed Atlanta, Raphael Bostic, che vede possibile la riduzione dello stimolo nel quarto trimestre 2021, se non prima. Poi è toccato al presidente della Fed Richmond, Tom Barkin, ipotizzare un inasprimento delle politiche monetarie.

Vedremo la ripetizione del Taper-Tantrum del 2013?
La domanda è importante per le implicazioni che potrebbe avere. Nel 2013 una analoga decisione innescò un selloff e una crescita dei rendimenti dei titoli del Tesoro fino a 1,60%.
Se dovesse esserci il tapering, anche stavolta potrebbe ripetersi lo stesso scenario, a vantaggio soprattutto dei titoli value e svantaggio dei tecnologici.

In questo contesto, un ETF come l’ potrebbero essere una scelta vincente.

Prospettive dell’iShares Russell 2000 Value ETF (IWN)

L’ è un fondo che replica l’andamento dell’indice Russell 2000 Value, focalizzato sulle azioni a bassa capitalizzazione che componono l’indice Russell 3000.
Queste azioni tendono a sovraperformare in un’economia domestica in crescita. La vaccinazione rapida e l’introduzione di stimoli sono aspetti positivi per il segmento.

Dopo un forte trend rialzista da ottobre fino a marzo,l’ è entrato in una fase laterale, raccolta in un pattern rettangolo (che frequentemente è una figura di continuazione), con un range di movimento tra 152-170.
Ormai va avanti così da 5 mesi (Fonte grafica broker ).

img

Dopo un falso breakout a inizio giugno, il prezzo è rientrato nella figura.
E’ interessante osservare l’attuale contesto: l’ affronta la EMA50. Se dovesse oltrepassare questo scoglio, il prezzo potrebbe trovare lo slancio giusto per andare ad attaccare il limite superiore del rettangolo, e questo potrebbe accadere proprio in concomitanza con la decisione sul tapering della FED.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA