Home
Real Reais Brasile BRL

BRASILE, rialzo record dei tassi dal 4,25% al 5,25%

Scritto da -

Il CoPoM prevede un altro aggiustamento della stessa portata a settembre

La banca centrale brasiliana ha annunciato il suo quarto aumento dei tassi di interesse nel 2021, ma soprattutto il più grande in quasi due decenni.
L’istituto centrale ha infatti portato il tasso Selic più in alto di 100 punti base al 5,25%.
Il Comitato mira a prevenire che l’inflazione continui a crescere anche nel prossimo anno, e per questo motivo prevede un altro aggiustamento della stessa portata a settembre.

Dopo il meeting della BCB, il real brasiliano è leggermente cresciuto rispetto al dollaro, con il cambio USDBRL che scende sotto 5,2. La coppia resta così nel range 5,07-5,26 dove oscilla da circa un mese.

La valuta del paese sudamericano ha beneficiato anche del report sul settore dei servizi, che ha registrato l’espansione più rapida in otto anni e mezzo a luglio, grazie ad un aumento record della domanda esterna.

Tuttavia, a frenare ulteriori slanci del Real sono state le preoccupazioni per la diffusione della variante Delta e quelle per le tensioni politiche nel paese, per la la situazione dei conti pubblici e le difficoltà nella definizione del programma di sussidio ‘Bolsa Familia’ (che si chiamerà “Auxilio Brasil”).
A peggiorare il quadro è l’inchiesta contro il presidente Bolsonaro per “abuso di potere politico ed economico“.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA