Home
Lira Turchia TRY

Turchia, di nuovo pressione sulla Lira dopo i dati sull’inflazione

Scritto da -

I prezzi al consumo sono cresciuti del 18,95% a luglio, oltre le aspettative di mercato. E’ il livello più alto da aprile 2019

L’incubo della iperinflazione torna a creare tensione attorno alla Turchia, e finisce per appesantire la Lira.
Secondo i dati diffusi martedì, i prezzi al consumo sono cresciuti del 18,95% a luglio 2021, in netto rialzo rispetto al 17,53% a giugno, e anche oltre le aspettative di mercato del 18,5%.
Si tratta del livello di inflazione più alto da aprile 2019, che la colloca a un passo dal tasso di interesse ufficiale della banca centrale, che è al 19%.
A parziale conforto c’è il fatto che l’inflazione core è scesa al 17,21%, dal 17,48% di giugno.
Il governatore della Banca centrale Sahap Kavcioglu ha alzato la previsione di inflazione di fine anno al 14,1% dal 12,2%.

In un contesto del genere, qualunque banca centrale aumenterebbe il tasso di interesse, ma la CBRT deve fare sempre i conti con Erdogan, maldisposto verso strette monetarie. Anzi, vorrebbe addirittura una riduzione (qualche mese fa disse “a luglio o agosto caleranno“).
Ricordiamo che proprio Ergodan innesco un crollo della Lira del 17% da metà marzo, dopo il licenziamento del capo della banca centrale che voleva alzare i tassi. Il presidente ha licenziato tre direttori di banca in due anni.

I dati sui prezzi hanno così riacceso la pressione sulla Lira, che aveva avuto una tregua dopo il buon sondaggio PMI, che aveva mostrato che l’attività industriale della Turchia è aumentata al ritmo più veloce degli ultimi sei mesi.

Il cambio USDTRY, che nei giorni era sceso al livello più basso di due messi a 8,34, sta ricrescendo. Appena un mese e mezzo fa, la Lira turca ha raggiunto il minimo storico contro il biglietto verde a 8,92.
Cresce anche il cambio EURTRY, che oltrepassa di nuovo la soglia psicologica di 10,00 (il massimo storico è stato toccato sempre a giugno, a 10,56).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA