Home
Rand sudafrica ZAR

SudAfrica, niente ritocco ai tassi. ZAR in discesa contro euro e dollaro

Scritto da -

La SARB vuole avere conferme riguardo la discesa dell'inflazione prima di tornare a ritoccare i tassi al ribasso

Dopo il dato reso noto ieri riguardo l’inflazione, la SARB – banca centrale del SudAfrica, ha deciso di non ritoccare la sua politica monetaria. E’ stato infatti deciso di lasciare il tasso di interesse al 6,75%, in linea con le aspettative. La motivazione sta proprio nell’aumento dei rischi per l’inflazione causato dalla debolezza della valuta, dall’incremento dei prodotti petroliferi e da possibili choc politici legati alle elezioni per il successore di Zuma.

Inflazione e PIL

Ieri la Statistics South Africa (l’ente statistico di Pretoria), ha evidenziato che a ottobre l’indice dei prezzi al consumo è giunto al 4,8% annuo, in discesa rispetto al 5,1% di settembre (Il target fissato dalla banca centrale è compreso tra 3-6%, per cui siamo perfettamente in linea). E’ stato il primo calo registrato dopo 2 aumenti consecutivi che avevano fatto seguito al taglio dei tassi avvenuto a luglio.

Tuttavia non è un dato che evidentemente conforta la SARB, che vuole prima avere conferme riguardo la discesa dell’inflazione prima di tornare a ritoccare i tassi al ribasso (cosa che gli economisti prevedevano già a settembre). La banca centrale ha mantenuto le sue previsioni di crescita dei prezzi per il 2017 al 5,3%, ma ha aumentato quelle per il 2018 e il 2019.

Le previsioni per la crescita del PIL sono state riviste al rialzo marginalmente allo 0,7% per il 2017, ma riviste al ribasso all’1,2% e all’1,5% per il 2018 e il 2019, dall’1,3% all’1,7% in precedenza. Nel frattempo però S&P Global Ratings e Moody’s dovrebbero rivedere i loro rating al ribasso del debito in valuta domestica, che potrebbe innescare la vendita forzata di fino a $ 12 miliardi delle obbligazioni del paese.

La reazione del RAND

Sul fronte valutario, il Rand sudafricano sta andando in discesa sia contro il dollaro che contro l’euro. Come vediamo sulla piattaforma , la coppia USDZAR è risalita fino a quota 13,88, guadagnando circa mezzo punto percentuale.

img

Lieve rialzo anche per la coppia EurZar, che viaggia a quota 16,457.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA