Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse Europee ancora in rialzo. Milano (+1,3%) torna sopra 25mila punti

Scritto da -

Chiusura in netto rialzo per le piazze europee. Parigi sale dell’1,35%, Francoforte dell’1% e Londra dello 0,85%

Le Borse europee completano il recupero dallo shock subito lunedì scorso, e finiscono per registrare un bilancio settimanale positivo.
Si sente ancora l’effetto della Bce, che ieri ha trasmesso un messaggio accomodante. Adesso il focus si sposta sulla Federal Reserve, il cui Fomc si riunirà la prossima settimana.

A Milano il si rivede oltre i 25mila punti, come non succedeva dallo scorso 14 luglio. Chiude con +1,29% a 25.124 punti.

Quasi tutte le blue chip sono in rialzo, dopo acquisti spalmati su quasi tutti i settori.
A Piazza Affari in evidenza ancora STMicroelectronics (+2,44%), confortata dai numeri pubblicati dai concorrenti negli ultimi giorni e in vista della trimestrale il programma il 29 luglio. Dopo un inizio anno difficile, nell’ultimo mese ha avuto un rialzo complessivo di oltre 8 punti percentuali.

Sono andate bene le azioni delle banche, mentre sul mercato sale l’attesa per la pubblicazione degli stress test in calendario la prossima settimana.
In rialzo anche le utilities, grazie all’andamento dei tassi.  A2a +2,83%; Terna +1,92% (spinta in alto anche da un report favorevole di Bank of America); Italgas +1,92%.
Ha invece perso quota Telecom Italia (-0,7%).

Chiusura in netto rialzo per le piazze europee. Parigi sale dell’1,35%, il di Francoforte dell’1% e Londra dello 0,85%, più penalizzata dalle incertezze sugli effetti delle riaperture. Amsterdam +1,41%; Madrid +1,13%.
Chiudono in positivo anche i mercati americani. Lo segna +1,01%, il +0,68% mentre il +1,04%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA