Home
trading broker

BROKER AUTORIZZATI CONSOB e società di trading: la lista dei migliori

Scritto da -

Ecco una guida e una TABELLA per scegliere tra i migliori broker registrati Consob

Il primo passo per fare trading in modo efficace è scegliere una piattaforma valida e affidabile, che in Italia significa cercare i broker autorizzati Consob.
Un broker con autorizzazione Consob indica infatti che rispetta i requisiti e le regole che servono a tutelare i clienti ed il funzionamento dell’intero mercato.

Tuttavia c’è una inesattezza di fondo che dobbiamo correggere…

Infatti quando si parla di broker autorizzati Consob, si dice una cosa sbagliata. Gli operatori infatti ottengono una licenza di autorizzazione nel Paese UE dove di solito hanno la sede legale (prevalentemente Cipro), mentre dalla nostra Authority ottengono il via libera ad esercitare i propri servizi, tramite una REGISTRAZIONE.

A prescindere da questa precisazione linguistica, è chiaro che i trader dovrebbero sempre scegliere un broker registrato CONSOB, perché è più sicuro e affidabile.

L’importanza della registrazione Consob

Grazie alla REGISTRAZIONE presso la Consob, si ottiene il via libera a fornire diversi servizi in Italia.
Ad esempio la ricezione e trasmissione di ordini riguardanti uno o piu’ strumenti finanziari, l’esecuzione di ordini per conto dei clienti, la custodia e amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti, il servizio di cambio collegato alla prestazione di servizi di investimento.

Ovviamente quelli che non sono broker registrati Consob, non hanno alcun titolo per offrire servizi nel nostro paese.
Va da sé che per questo motivo, un trader italiano dovrebbe scegliere quelle società che hanno ottenuto la registrazione Consob.

Nella TABELLA qui sotto, evidenziamo alcuni dei broker più famosi che hanno ottenuto una REGISTRAZIONE presso la nostra Authority di mercato.

I broker autorizzati Consob

Ribadiamo nuovamente un concetto: dal momento che viviamo nell’Unione Europea, non è necessario che un broker ottenga la “licenza” da tutte le autorità dei singoli Paesi.
Se i broker ottengono una licenza presso un Paese UE, non è necessario che siano anche broker autorizzati Consob. L’importante è che siano REGISTRATI presso la nostra Authority.
Peraltro la stessa Consob, quando concede la REGISTRAZIONE, indica il link della competente Autorità di vigilanza del Paese d’origine, quello che li autorizza.
Le Authority più importanti in Europa sono soprattutto la FCA britannica e la CySEC.

scelta-broker.jpg

Conclusioni

Se hai seguito il discorso, adesso dovresti essere più in grado di districarti nella lunga lista di migliori broker e siti trading presenti sul mercato.
Purtroppo abbiamo dovuto ridurre la nostra trattazione all’essenziale, ma siamo certi di averti chiarito alcuni aspetti principali per fare una scelta consapevole.

Ricorda che la scelta della migliore piattaforma trading autorizzata non può essere presa alla leggera, devi rifletterci bene.
Buona scelta e buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA