Il primo passo per fare trading in modo efficace è scegliere una piattaforma valida e affidabile, che rispetta i requisiti e le regole che servono a tutelare i clienti ed il funzionamento dell’intero mercato.
In Italia la maggior parte dei trader chiaramente cerca i broker autorizzati Consob, dal momento che è la nostra autorità di regolamentazione dei mercati finanziari.
Ma una ricerca del genere è frutto di una inesattezza di fondo…
Infatti quando si parla di broker autorizzati Consob, si dice una cosa sbagliata. Gli operatori infatti ottengono una licenza di autorizzazione nel Paese UE dove di solito hanno la sede legale (prevalentemente Cipro), mentre dalla nostra Authority ottengono il via libera ad esercitare i propri servizi, tramite una REGISTRAZIONE.
L’importanza della registrazione Consob
Grazie alla REGISTRAZIONE presso la Consob, si ottiene il via libera a fornire diversi servizi in Italia.
Ad esempio la ricezione e trasmissione di ordini riguardanti uno o piu’ strumenti finanziari, l’esecuzione di ordini per conto dei clienti, la custodia e amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti, il servizio di cambio collegato alla prestazione di servizi di investimento.
Ovviamente chi non ottiene la registrazione Consob, non ha alcun titolo per offrire servizi nel nostro paese.
Va da sé che per questo motivo, un trader italiano dovrebbe scegliere quelle società che hanno ottenuto la registrazione Consob.
Nella TABELLA qui sotto, evidenziamo alcuni dei broker più famosi che hanno ottenuto una REGISTRAZIONE presso la nostra Authority di mercato.
I broker autorizzati Consob
Ribadiamo nuovamente un concetto: dal momento che viviamo nell’Unione Europea, non è necessario che un broker ottenga la “licenza” da tutte le autorità dei singoli Paesi.
Se i broker ottengono una licenza presso un Paese UE, non è necessario che siano anche broker autorizzati Consob. L’importante è che siano REGISTRATI presso la nostra Authority.
Peraltro la stessa Consob, quando concede la REGISTRAZIONE, indica il link della competente Autorità di vigilanza del Paese d’origine, quello che li autorizza.
Le Authority più importanti in Europa sono soprattutto la FCA britannica e la CySEC.
Conclusioni
Se hai seguito il discorso, adesso dovresti essere più in grado di districarti nella lunga lista di migliori broker e siti trading presenti sul mercato.
Purtroppo abbiamo dovuto ridurre la nostra trattazione all’essenziale, ma siamo certi di averti chiarito alcuni aspetti principali per fare una scelta consapevole.
Ricorda che la scelta della migliore piattaforma trading autorizzata non può essere presa alla leggera, devi rifletterci bene.
Buona scelta e buon trading!