Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, stretta da 75pb della banca centrale. USD-BRL sui minimi di sei mesi

Scritto da -

La BCB ha previsto un aumento simile ad agosto, per mitigare la diffusione degli attuali shock temporanei all’inflazione

La banca centrale del Brasile (BCB) ha annunciato il suo terzo aumento dei tassi di interesse nel 2021. La stretta è di 75 punti base, e porta il costo del denaro al 4,25%. Inoltre la BCB ha previsto un aumento simile ad agosto, per mitigare la diffusione degli attuali shock temporanei all’inflazione.

Il Copom ha evidenziato che che, nonostante l’intensità della seconda ondata della pandemia, i recenti indicatori economici hanno mostrato uno sviluppo più forte del previsto. Il Comitato sottolinea inoltre che il suo parere per la prossima riunione continuerà a dipendere dall’evoluzione dell’attività economica, dall’equilibrio dei rischi e dalle proiezioni e aspettative di inflazione.

Dopo la decisione della BC, il real brasiliano si avvicina ai massimi da sei mesi rispetto al dollaro. Il cambio è scambiato poco sopra quota 5,00, ossia il livello più basso visto da metà dicembre 2020.
Va però detto che lo slancio del Real è mitigato da quello del biglietto verde, dopo che la Fed ha lasciato in sospeso la politica monetaria, ma ha rivisto al rialzo le previsioni di inflazione e crescita e ha anticipato l’orizzonte temporale in cui rialzerà i tassi di interesse.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA