Home
Rand sudafrica ZAR

SudAfrica: inflazione in aumento e caos politico. Il Rand (ZAR) crolla

Scritto da -

La South African Reserve Bank (SARB) di recente ha deciso di lasciare il tasso di interesse al 6,50%

Continua a salire l’inflazione in Sudafrica, pur rimanendo ancora nel target fissato dalla SARB (3-6%). Secondo l’ultima rilevazione, i prezzi al consumo sono saliti al 5,1% e contrariamente a quanto era accaduto il mese scorso stavolta il dato è andato oltre le attese.
Ricordiamo che la South African Reserve Bank (SARB) di recente ha deciso di non ritoccare il tasso di interesse, che è stato infatti lasciato a 6,50%. L’approccio molto cauto alla politica monetaria deriva proprio dal rischio di prospettive di inflazione al rialzo.

Secondo il vice governatore Daniel Mminele “nonostante la debolezza della domanda interna, non è chiaro quanto spazio esista per ulteriori tagli dei tassi nei prossimi trimestri. Gli indicatori economici sembrano in gran parte rispecchiare la visione della SARB che l’incertezza impone un approccio cauto alla politica“.

A pesare enormemente però sul futuro è il quadro politico assai instabile attorno a Zuma. Anche se il Presidente ha schivato le accuse di corruzione, ulteriori disordini politici potrebbero verificarsi. Zuma ha appena fatto un maxi-rimpasto di Governo (6 cambi di ministri) e il nuovo capo del board della banca centrale – Bongumusa Makhathini – si è scoperto essere a capo di una fondazione gestita da una delle mogli del presidente Jacob Zuma. Incarico dal quale ha dichiarato di essersi dimesso. Ma questo ha fatto ulteriormente ribollire le acque già agitatissime.

Sul fronte valutario si sono sentiti gli effetti di questa situazione economico-politica: il Rand è infatti affondato sia nei confronti di dollaro che dell’euro. Il cross UsdZar quota 13,57, mentre la coppia EurZar viaggia a quota 15,98.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA