Home
Franco Svizzera CHF

Il FRANCO SVIZZERO scappa, Usd-Chf sui minimi di tre mesi

Scritto da -

A innescare la discesa del cross valutario è stato l’allentamento delle preoccupazioni per l’inasprimento della politica monetaria della Fed

Dopo tre mesi, il franco svizzero ha attraversato al ribasso la soglia i 0,90 contro il dollaro (). Era infatti dal 23 febbraio scorso che non si passava questo livello.
A innescare la discesa del cross valutario è stato l’allentamento delle preoccupazioni per l’inasprimento della politica monetaria della Fed, dopo le rassicurazioni arrivate dalla banca centrale americana. Questo ha portato a una svendita del biglietto verde.

Inoltre i dati recenti pubblicati in Svizzera, hanno mostrato che l’attività degli stabilimenti interni è salita ai massimi storici ad aprile, segnalando una ripresa su vasta scala nella produzione. I prezzi al consumo della Svizzera sono aumentati per la prima volta in 15 mesi ad aprile, in linea con le previsioni.

Sul fronte della politica monetaria, a marzo la BNS ha mantenuto l’impegno a frenare le pressioni al rialzo sul franco, attraverso interventi diretti sul mercato dei cambi, mantenendo invariato il tasso di interesse in territorio negativo. Le proiezioni di crescita rimangono solide per i prossimi due anni, mentre le previsioni di inflazione prevedono un rimbalzo dei prezzi al consumo nel secondo trimestre del 2021.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA