Home
NFP non farm payrolls

NFP deludenti, rialzo dei tassi più lontano e il dollaro perde quota

Scritto da -

Nel mese di aprile sono stati creati meno posti di lavoro del previsto, solo di 266 mila

C’era molta attesa di conoscere il dato sul lavoro statunitense: i Non Farm Payrolls. Che sono stati abbastanza deludenti.
Infatti nel mese di aprile sono stati creati meno posti di lavoro del previsto, solo di 266 mila, ben al di sotto delle previsioni di di 978.000. Inoltre la disoccupazione è salita a sorpresa (tasso al 6,1%, rispetto alle previsioni del 5,8%).

Il rapporto ha rafforzato le opinioni secondo cui la ripresa del mercato del lavoro rimane incerta. Di conseguenza, la prospettiva di un aumento dei tassi più rapido del previsto da parte della FED è scemata. Al momento infatti non si vede concretamente un surriscaldamento dell’economia, ne’ la prospettiva di una accelerazione ulteriore dell’inflazione.
E così, mentre i rendimenti del Tesoro sono andati in calo (poco sopra l’1,50%), la delusione ha finito per pesare sul biglietto verde.

Il cambio si sta avvicinando alla soglia di 1,22, superando il massimo di due mesi toccato settimana scorsa (anche perché i dati economici UE hanno mostrato che la produzione industriale tedesca è aumentata).
Il ha intanto esteso le perdite fino a toccare un minimo di oltre due mesi di 90,2 venerdì.
All’inizio di questa settimana, il biglietto verde aveva toccato un massimo di due settimane dopo che le parole del segretario al Tesoro Janet Yellen riguardo un possibile aumento dei tassi per evitare che l’economia statunitense si surriscaldi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA