Home
Rand sudafrica ZAR

SudAfrica, inflazione su e la SARB non tocca i tassi. Rand (ZAR) in aumento

Scritto da -

Il Rand sudafricano è cresciuto contro il dollaro dopo la decisione della SARB e oggi il cross UsdZar quota 13,25

La Bank of South Africa (SARB) sorprende gli analisti e decide di non ritoccare il costo del denaro. Il tasso di interesse è stato infatti lasciato a 6,50%, contro le aspettative che invece erano per un taglio di 25 punti base (come accaduto a luglio scorso).

La banca centrale ha osservato che la crescita economica dovrebbe restare debole visto anche il contesto di continua incertezza politica (Zuma ha sconfitto un voto di sfiducia ad agosto), ma non ha ritenuto questo sufficiente per procedere ad una nuova manovra espansiva.

Va detto che appena giovedì era stato reso noto il dato sull’inflazione. I prezzi al consumo sono saliti al 4,8% rispetto al 4,6% precedente, e tuttavia un dato minore rispetto alla crescita attesa dal mercato (4,9%). Il target fissato dalla banca centrale è compreso tra 3-6%, per cui siamo perfettamente in linea.
Ricordiamo che secondo un sondaggio di Reuters, si prevede che la banca ridurrà nuovamente i tassi di interesse a novembre.

Sul fronte valutario, il Rand sudafricano è cresciuto contro il dollaro dopo la decisione della SARB e oggi il cross quota 13,25 (la coppia si è stabilizzata da tempo nel canale compreso tra 13,1 e 13,4).
Lieve ribasso per la coppia , che viaggia a quota 15,82.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA