Home
Euro

Eurozona, inflazione in ascesa ma nel 2018 nuovo stop

Scritto da -

Euro in salita dopo le conferme sulla crescita dell'inflazione. Ma peggiorano le prospettive del prossimo anno

L’inflazione nell’Eurozona conferma le attese degli analisti. Secondo i dati diffusi dall’Eurostat, ad agosto l’indice dei prezzi al consumo ha registrato una crescita dell’1,5% rispetto all’1,3% del mese di luglio (il target indicato dalla BCE è 2%).
Su base mensile il dato ha registrato uno 0,3% che non ha confermato la flessione dello 0,5% di luglio, ma ha centrato le attese del mercato. L’inflazione core è aumentata dello 0,3% su base mensile e dell’1,2% su base annua.

Peggiorano però le prospettive del prossimo anno. Secondo le proiezioni dell’Eurotower infatti l’inflazione nel primo trimestre del 2018 dovrebbe attestarsi attorno allo 0,9%, zavorrata dalla componente energetica e di prezzi dei cibi (ovvero gli elementi più volatili). Entrambi hanno osservato una marcata ripresa a inizio anno salvo poi moderare il passo, cosa che peserà sui dati di inizio 2018.

Dopo la conferma del dato sull’inflazione in crescita, l’euro ha ripreso la marcia sui mercati valutari.
A metà mattinata la valuta unica guadagna poco sul dollaro ( a 1,1947) e quasi mezzo punto percentuale su sterlina ( 0,8824) e yen ( 132,96).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA