Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina in ripresa dopo i dati macro. Gbp-Usd ai massimi da agosto

Scritto da -

La valuta britannica scatta contro euro e dollaro. La coppia Eur-Gbp segna un calo dello 0,6% ed è scesa a quota 0,9120

Le aspettative riguardo l’inflazione danno una spinta alla sterlina, che guadagna terreno sui mercati valutari. Secondo i dati della Bank of England, i prezzi al consumo dovrebbero rimanere in crescita al 2,8% su base annua (invariata rispetto a maggio). Le aspettative di inflazione a lungo termine sono invece salite leggermente al 3,4% (dal 3,3% in maggio).

Sono positivi i dati riguardanti la produzione industriale nel corso del mese di luglio, che sono saliti per la prima volta quest’anno. Gli ultimi dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica della Gran Bretagna (ONS) segnalano che l’indice della produzione industriale ha registrato un +0,2% su mese. Bene anche la produzione manifatturiera, che cresce su base mensile dello 0,5% battendo il consensus (+0,3%).

Cala inoltre il deficit della Bilancia Commerciale, che a luglio segna 11,6 miliardi di sterline, in calo da 12,7 miliardi di giugno. Gli analisti avevano stimato un deficit più ampio pari al 11,9 mld di sterline.

Dopo questi dati, la valuta britannica ha piazzato uno scatto contro euro e dollaro. La coppia Eur-Gbp segna un calo dello 0,6% ed è scesa a quota 0,9120. Invece il cross GbpUsd continua la sua marcia in salita, ed ha superato il livello 1,32 per la prima volta dall’inizio di agosto (fonte grafica broker ).

img

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA