Tra i tantissimi strumenti che possono tornarci utili quando facciamo trading online c’è anche l’oscillatore OsMa, ovvero Oscillator of Moving Average (“oscillatore della media mobile”).
Si tratta di un indicatore di forza, ovvero uno strumento che viene utilizzato per tre esigenze:
1) evidenziare la solidità di un trend
2) prevedere eventuali inversioni di tendenza
3) ridurre i falsi segnali
Lo scopo del OsMA
Lo scopo essenziale dell’OSMA è identificare se in un dato momento il mercato si trova in ipercomprato o ipervenduto, ossia se il rapporto di forza tra compratori e venditori è troppo sbilanciato, e quindi si trova in una condizione eccessiva che molto probabilmente non durerà ancora a lungo.
Ti facciamo vedere subito un esempio di OSMA in ipercomrpato e ipervenduto sulla nostra piattaforma .

_
Quando si verifica una condizione di ipercomrpato o ipervenduto, dobbiamo sempre stare sull’allerta perché potrebbe verificarsi un cambio di rotta improvviso.
Possiamo quindi dire che l’OsMA funge da sentinella per il nostro trading.
Come è fatto l’OsMA
Come riesce l’Oscillator OSMA a dirci se un mercato è in una pesante condizione di squilibrio? Misurando la distanza di un oscillatore dalla sua media mobile.
Vediamo di spiegare meglio…
Per calcolare l’OSMA si sfrutta l’indicatore MACD (Moving Average Convergence/Divergence). Ti suggeriamo pertanto di andarlo a guardare se non lo conosci ancora.
L’OSMA si calcola come differenza tra due valori, ossia:
1) La linea principale del MACD è la differenza tra una media mobile esponenziale a 12 periodi (EMA12) e una EMA26 periodi.
2) La linea di segnale è invece una media mobile a 9 periodi, ma non del prezzo bensì del valore del MACD.
Quindi:
OsMA = MACD – segnale
Ecco come si presenta sulla piattaforma .
_

_
Come vedi, la differenza tra la LINEA PRINCIPALE e la LINEA DI SEGNALE viene direttamente rappresentata con un istogramma nel quadrante in basso della nostra piattaforma .
Quando queste barre sono molto alte il mercato è in ipercomprato, quando le barre sono molto proteste in basso, evidenziano una situazione di ipervenduto.
Come fare trading sfruttando l’OsMA
Generalmente l’OsMA ci fornisce 4 indicazioni importanti per il nostro trading:
1) se supera lo zero ci si trova di fronte ad un segnale di acquisto
2) se scende sotto lo zero, ci si trova di fronte ad un segnale di vendita
3) se sale ma inizia a rallentare, questo può indicare un’inversione ribassista in corso
4) se scende ma inizia a rallentare, si potrebbe essere di fronte ad un’inversione rialzista in corso.
Tuttavia, utilizzare l’oscillatore OSMA seguendo questi principi non è sempre efficace. Dal momento che sfrutta l’indicatore MACD, che di per sé ci fornisce dei segnali tardivi, soprattutto quando sui mercati c’è molta volatilità aumenta il rischio di ricevere falsi segnali.
Preferiamo quindi usarlo in un altro modo, ossia tramite le DIVERGENZE…
Le divergenze prezzo-OSMA
Quando il movimento dell’OsMA e il movimento del prezzo sono opposti, si parla di DIVERGENZA. Questo è un segnale molto importante di un possibile esaurimento del trend, e di una possibile inversione.
Osserva questa immagine…

_
Come puoi vedere nell’esempio su , mentre il mercato sta stabilendo nuovi massimi invece l’OsMA sta andando in calo. Questo suggerisce la debolezza del trend rialzista e la possibile inversione.
E infatti… poco dopo scatta l’inversione al ribasso.
Lo stesso fenomeno può accadere anche durante un mercato ribassista: se il prezzo realizza nuovi minimi mentre l’OsMA è in crescita, ciò suggerisce la debolezza del trend ribassista e la possibile inversione al rialzo.
Usato così, l’oscillatore OsMA è estremamente efficace!
Conclusioni
Come diciamo per tutti gli indicatori, è sempre una cosa buona non utilizzarne mai uno solo ma sfruttarne almeno due contemporaneamente. Magari che abbiano obiettivi diversi tra loro, in modo da avere un quadro più completo del mercato.
Ti ricordiamo infine che qui puoi trovare l’elenco delle STRATEGIE DI TRADING.

















