Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina in forte rialzo prima dell’appuntamento con la BoE. Intanto stasera c’è il voto sulla Brexit

Scritto da -

Pound in grande crescita nei confronti di euro e dollaro. Guadagno di oltre un punto percentuale sullo Yen

La sterlina vola nei mercati valutari, proprio alla vigilia dell’appuntamento con la Bank of England che discuterà dei tassi (che però non dovrebbero essere toccati) e della situazione riguardante l’inflazione nel Regno Unito, che sarà oggetto di un rapporto trimestrale.

Quest’oggi sono stati resi noti i dati riguardanti il PMI (Indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero) che è sceso da 56.1 a 55.9 nel mese di gennaio, rispecchiando le attese degli analisti e rimanendo vicino ai massimi di 30 mesi.
I prezzi dei fattori di produzione sono aumentati al ritmo più veloce visto negli ultimi 25 anni. Il costo delle materie prime è stato alimentato soprattutto dal forte calo del valore della sterlina sia contro il dollaro USA che contro l’Euro, così come dall’aumento dei prezzi del petrolio.


I mercati valutari intanto premiano la sterlina. Il cross EurGbp oggi viaggia a quota 0,8505, ovvero -0,89%. Sterlina in aumento anche sul dollaro e vicina ai massimi di ottobre (cross GbpUsd a 1,2639, ovvero +0,46%) e sullo Yen (GbpJpy +1,09% a 143,41).

Domani intanto c’è l’appuntamento tanto atteso con la Bank of England, che però dovrebbe lasciare i tassi allo 0,25%. Al momento non ci sono grosse preoccupazioni riguardo lo stato di salute dell’economia oltreManica, visto che la sua crescita resta la migliore tra i paesi del G7. Finora quindi le cifre sembrano sfidare i timori di un rallentamento da Brexit. Che però c’è e continua ad aleggiare sui mercati.

Stasera a Londra ci sarà il voto storico del Parlamento sulla strategia di uscita dal blocco del governo. Il governo punta a ottenere l’approvazione dell’aula entro i primi di marzo, in modo da essere pronti per lo showdown con le autorità di Bruxelles nel consiglio europeo dell’8-10 marzo. Ma è una partita durissima da giocare, e i mercati valutari lo sanno.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA