Home
Dollaro USA USD

USA, i dati sul PIL sono sotto le attese. L’economia non cresce abbastanza e il Dollar Index va giù

Scritto da -

Il PIL dell'ultimo trimestre è 1,9%, l'economia americana non è cresciuta del + 3% in un anno a partire dal 2005

Non ci si attendevano grandi dati dall’economia statunitense, ma quelli resi noti venerdì sono stati anche al di sotto delle previsioni. La crescita dell’economia statunitense procede lentamente. Il PIL dell’ultimo trimestre è 1,9%, ovvero il dato peggiore dal 2011 (la Fed di Atlanta si attendeva +2,9%, NY Fed +2,1%, gli analisti 2,2%).

Siamo molto distanti dalle promesse di Trump di una crescita al ritmo del 4% (l’ultima volta che accadde fu nel 2000). Un’altra cosa che preoccupa è che l’economia americana non è cresciuta del + 3% in un anno a partire dal 2005.

Quando venne eletto Trump, il dollaro è volato sulla scia delle aspettative di massicce manovre di politica fiscale espansiva (taglio delle tasse e spese per infrastrutture). Ma l’effetto ottenuto è di sovraprezzare il biglietto verde danneggiando la crescita (specie la bilancia commerciale). Se n’è reso conto lo stesso Trump, che ha parlato apertamente di dollaro troppo forte, provocando il ritracciamento della valuta USA.
Lo dimostra l’andamento del che è in discesa da diversi giorni.

A sorreggere il PIL sono soprattutto i consumi (cresciuti del 2,5%), mentre a preoccupare è la bilancia commerciale. Il dollaro troppo forte penalizza le esportazioni (scese del 4,3%) e incentiva le importazioni (+8,3%), e la politica protezionista di Trump mette in bilico le relazioni commerciali con il Messico (terzo partner d’affari). Le esportazioni nette fanno segnare -1.1% nel quarto trimestre del 2016.

Inoltre in questo contesto si va profilando all’orizzonte una minaccia in più: l’inflazione. Secondo il rapporto sul Pil, il PCE price index è salito nel quarto trimestre al ritmo del 2,2% su base annua.
Siamo cioè a livelli da record dal 2012. Questo potrebbe teoricamente spingere la FED ad alzare i tassi (sono previsti tre interventi di questo tipo nel 2017) ma questo aumenterebbe ancora la pressione sulla bilancia commerciale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA