Home
Powell

Powell ammette: “Possibile rialzo dell’inflazione”. EURUSD sotto 1,20, Index sui massimi di 3 mesi

Scritto da -

Dopo le parole del capo della FED si riaccendono le speculazioni riguardo un prematuro aumento dei tassi di interesse

Powell getta un secchio di acqua fredda sui mercati, e dopo aver parlato di recente di preoccupazioni minime riguardo alla inflazione, parlando in serata ammette che la riapertura economica potrebbe effettivamente spingere temporaneamente i prezzi.

Un ‘uscita – fatta durante il Jobs Summit del Wall Street Journal – che ha fatto bruscamente invertire la rotta ai principali indici azionari statunitensi (scesi di oltre l’1%), e riaccendere le speculazioni riguardo un prematuro aumento dei tassi di interesse. E intanto i rendimenti obbligazionari sono saliti sopra l’1,5%.

Va detto che Powell ha precisato che l’inflazione è comunque ancora molto lontana dal target del 2%, e che qualsiasi cambiamento nel QE della Fed avrebbe bisogno di progressi effettivi verso tali obiettivi.

Ad ogni modo l’euro-dollaro (), che era già in lieve discesa (perché gli investitori continuavano a monitorare il ritmo lento della vaccinazione COVID-19 nell’UE e il suo impatto sulla ripresa economica dell’Europa) s’è mosso con maggiore decisione al ribasso, sfondando la soglia di 1,20 e raggiungendo il livello più basso da inizio febbraio.
Il ha superato 91,60, livello che non si vedeva da dicembre.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA