Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina, rimbalzo propiziato dalle parole del governatore Bailey

Scritto da -

Il capo della BoE ha affermato che i tassi di interesse negativi creerebbero complicazioni per il settore bancario

Sprint della sterlina britannica, che scambia sopra 1,36 e si riavvicina al massimo di due anni e mezzo della scorsa settimana di 1,37 contro il dollaro ().

A dare lo slancio alla valuta britannica sono state le parole del governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey, che ha avvertito che l’economia del Regno Unito sta attraversando un “periodo molto difficile”, ma ha pure aggiunto che i tassi di interesse negativi creerebbero complicazioni per il settore bancario.
Queste affermazioni hanno allontanato l’ipotesi di un taglio dei tassi di interesse già a maggio (alcuni analisti ipotizzavano anche prima).

Questa ipotesi aveva preso corpo ieri, dopo le parole della policymaker Silvana Tenreyro, che aveva detto che tagliare i tassi di interesse sotto lo zero potrebbe rilanciare l’economia. Ha anche avvertito che la recente intensificazione dell’attuale ondata di Covid, implicherebbe una prospettiva a breve termine peggiore di quella prevista a novembre.
La sterlina era peraltro già appesantita delle nuove misure restrittive varate dal governo del Regno Unito, e dalla prospettiva di vararne di ancora più rigide.

La sterlina sale di quota anche contro la valuta unica. Il cambio segna infatti 0,8931, in calo di oltre mezzo punto percentuale rispetto a ieri.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA