Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Sterlina Gran Bretagna GBP

Regno Unito, la crescita debole spinge la BoE verso i tagli dei tassi. GBPUSD su 1,36

Scritto da -

I dati sul PIL sono stati peggiori delle aspettative, evidenziando la fragilità dell’economia UK

L’economia britannica cresce meno del previsto, e questa fragilità alimenta la prospettiva di interventi accomodanti da parte della Bank of England.
I dati dell’Office for National Statistics hanno mostrato che nel quarto trimestre del 2025 l’economia UK è cresciuta dello 0,1% come nel trimestre precedente ma al di sotto delle previsioni dello 0,2%.
Su base annua, il PIL è cresciuto dell’1,0%, anche in questo caso meno delle aspettative. Si tratta dell’espansione più lenta dal secondo trimestre del 2024. Inoltre i dati mensili hanno inoltre evidenziato contrazioni inaspettate sia nella produzione industriale che nell’edilizia.


I problemi della crescita rendono sempre più probabile un intervento della BoE per sostenere l’economia. Gli investitori prezzano un ulteriore allentamento monetario, tenuto anche conto che nell’ultima riunione la scelta di confermare i tassi di interesse al 3,75% è stata presa con una maggioranza risicata (5 contro 4).


In questo scenario occorre mettere anche l’incertezza politica attorno al premier Keir Starmer, che ha dovuto affrontare richieste di dimissioni in seguito alla nomina di Peter Mandelson ad ambasciatore negli Stati Uniti, nonostante i noti legami di Mandelson con il defunto pedofilo Jeffrey Epstein.


Nonostante tutto, la sterlina si consolida attorno al livello di 1,36 dollari (GBPUSD), in una giornata dove ci sono poche variazioni di rilievo sul mercato valutario.
Dopo aver toccato i massimi pluriennali alla fine di gennaio, il cambio ha vissuto una lieve correzione. Negli ultimi giorni però è comparso un importante segnale tecnico, ossia il passaggio della media mobile a 50 periodi oltre quella a 200 periodi. Di solito la “croce d’oro” invia un messaggio rialzista al mercato.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA