Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Dollaro USA USD

Il dollaro frena ma chiude una settimana positiva. Index a 97,5

Scritto da -

Il biglietto verde è andato in salita da quando il presidente Trump ha nominato Kevin Warsh prossimo presidente della Fed

Dopo un periodo complicato, il dollaro chiude questa settimana in rialzo malgrado la leggere marcia indietro di venerdì. Il biglietto verde è sceso sotto quota 98, ma rimane vicino ai massimi delle ultime due settimane.


Nel corso degli ultimi giorni, la valuta a stelle e strisce ha beneficiato del suo fascino di bene rifugio. Inoltre venerdì i dati sul lavoro più deboli del previsto hanno sollevato preoccupazioni sulla salute dell’economia e, insieme a una svendita di titoli tecnologici e a un forte calo delle criptovalute, hanno innescato una fuga verso i beni rifugio.
Il ritorno della propensione al rischio sui mercati ha invece innescato la nuova frenata del biglietto verde nella giornata di venerdì.


Il ha comunque registrato un forte rialzo da quando il presidente Trump ha nominato Kevin Warsh prossimo presidente della Fed. Si ritiene che quest’ultimo sarà più cauto riguardo all’allentamento delle politiche monetarie. La nomina ha anche attenuato le preoccupazioni sull’indipendenza della Fed.


Il è sceso verso 97,5 ma lo scenario tecnico rimane molto incerto, dal momento che le due medie mobili principali (50 e 200) sono molto vicine e si sono già intrecciate un paio di volte nelle ultime settimane.

Gli investitori attendono adesso il rapporto sull’occupazione e quello sui prezzi al consumo (IPC) la prossima settimana per ricavare ulteriori indizi sulla dinamica economica e sulle prospettive di politica monetaria della Federal Reserve.
I mercati stanno ora scontando circa 58 punti base di tagli dei tassi da parte della Fed quest’anno, in aumento rispetto ai circa 50 punti base di inizio settimana. Attualmente vengono stimati due tagli dei tassi quest’anno, il primo a giugno e un secondo potenzialmente a settembre.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA