Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
dollaro USD

La ripresa del dollaro è già finita. Nuova marcia indietro dell’USD dopo il meeting FED

Scritto da -

La banca centrale USA ha confermato i tassi di interesse dopo i tre tagli d fine 2025

La riunione di politica monetaria della Federal Reserve si è conclusa secondo le aspettative. La Banca Centrale Americana ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati nella forchetta tra il 3,5-3,75%, dopo aver fatto tre tagli consecutivi nei mesi di settembre, ottobre e dicembre.
La decisione è stata presa con il voto favorevole di 10 membri e 2 contrari, che avrebbero preferito un taglio al costo del denaro. Tra questi c’è Christopher Waller, uno dei candidati alla presidenza della Fed al posto di Powell.


Nonostante le continue pressioni da parte di Trump, l’istituto di Washington continua quindi ad andare dritto per la sua strada, preferendo la via della cautela.
L’istituto a stelle e strisce ha spiegato che l’atteggiamento cauto si giustifica per via dell’inflazione “piuttosto elevata” e per le incertezze sulle prospettive economiche che rimangono “elevate”.
La Federal Reserve ritiene quindi necessario continuare a esaminare i dati in arrivo per valutare l’impatto delle recenti turbolenze sull’economia americana, prima di decidere se tagliare ancora i tassi.


La decisione era ampiamente attesa dai mercati, soprattutto alla luce dei recenti scossoni in ambito geopolitico e monetario. Il era precipitato sui minimi di 4 anni a causa dei rumors riguardo all’eventuale intervento statunitense per dare sostegno allo Yen Giapponese (un dollaro debole è uno scenario che Trump aveva definito molto buono), ma il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha respinto questi rumors, innescando un rimbalzo del biglietto verde nella giornata di mercoledì.
Oggi la valuta a stelle e strisce torna nuovamente a fare marcia indietro aggirando attorno alla zona di 96,00.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA