Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
lira-banca-turchia-cbrt-try

Turchia, taglio dei tassi dell’1% (meno del previsto). USDTRY su nuovi record

Scritto da -

Gli analisti si aspettavano una sforbiciata di 150 punti base

Al termine della riunione di politica monetaria di gennaio, la Banca centrale della Turchia ha tagliato il suo tasso di riferimento di un punto percentuale, portandolo al 37%, livello più basso da novembre 2023.
Sebbene un taglio al costo del denaro fosse ampiamente atteso dai mercati, l’entità di questa sforbiciata ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un taglio più sostanzioso, pari a 150 punti base.


La banca centrale ha evidenziato che l’inflazione sta rallentando (a dicembre ha segnato 30,89%, la lettura più bassa da novembre 2021) e questo giustifica una politica ancora restrittiva, ma di portata più lieve. Tuttavia restano dei rischi al rialzo per l’inflazione, e questo giustifica un approccio cauto sul taglio ai tassi di interesse.


Sul mercato valutario la lira turca aggiorna il minimo storico rispetto al dollaro. Il cambio infatti sale a 43,3.
La banca centrale della Turchia sta agevolando un percorso di svalutazione controllata, gestendo le proprie riserve e adottando misure per stimolare i depositi di lire da parte degli investitori nazionali, al fine di controllare il ritmo della svalutazione della valuta. La Lira nell’ultimo anno ha perso oltre il 20% rispetto al dollaro.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA