Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

La STERLINA precipita sula versione mutata del Covid e lo stallo Brexit

Scritto da -

La scadenza ufficiale per rimettere un accordo commerciale al Parlamento Europeo è passata con l'ennesima fumata nera

La paura di una versione mutata del Covid spinge giù la sterlina, che accusa cali molto pesanti in questo avvio di settimana contro euro (), dollaro () e tutte le altre valute principali.

Londra è stata sottoposta a misure restrittive più severe (lo stesso succede nel sud-est dell’Inghilterra) nel tentativo di frenare la rapida diffusione di un nuovo ceppo di coronavirus, mentre diversi paesi hanno iniziato a chiudere le porte ai viaggiatori dal paese. La prima a decidere è stata l’Olanda. Poi l’hanno fatto Italia, Germania, Francia. Tutti bloccano i collegamenti col Regno Unito, dove i casi da Covid-19 sono aumentati del 50% rispetto ai 7 giorni precedenti.

La sterlina paga anche la mancanza di progressi su un accordo commerciale post-Brexit. I capi negoziatori del Regno Unito e dell’UE non sono stati in grado di raggiungere un accordo durante il fine settimana, perché ancora distanti sulle questioni della pesca e sui limiti dei sussidi statali alle imprese. La scadenza ufficiale per rimettere un accordo commerciale al Parlamento Europeo è passata con l’ennesima fumata nera.

Dopo aver vissuto la migliore settimana in sei mesi (guadagno del 2,4%), la Sterlina oggi crolla a 1,326 contro il dollaro ().
Analogamente pesante lo scivolone rispetto all’euro. Il cambio sale in orbita 0,92.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA