Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Wall Street

Azionario USA riconquista la fiducia degli investitori al dettaglio

Scritto da -

Secondo il Retail Investor Beat, il 38% considera gli Stati Uniti la regione con il più elevato potenziale di rendimento a lungo termine

Dopo due trimestri di fiducia in calo, gli investitori tornano a guardare agli Stati Uniti come terra di opportunità, soprattutto in un orizzonte a lungo termine. E’ quanto emerge dall’ultimo Retail Investor Beat*, un documento elaborato da sulla base di un sondaggio condotto da Opinium nel mese di agosto, coinvolgendo 110mila investitori al dettaglio di 132 paesi e 3 continenti.

* (NB. Nel sondaggio sono stati presi in considerazione solo gli investitori al dettaglio che detenevano almeno un prodotto di investimento, tra cui azioni, obbligazioni, fondi, ISA di investimento o equivalenti. Non era necessario essere utenti eToro).


Secondo la ricerca – spiega il servizio “news and analysis” di il 38% considera gli Stati Uniti la regione con il più elevato potenziale di rendimento a lungo termine, con un aumento del 12% rispetto al trimestre precedente. Nei primi due trimestri invece c’erano stati altrettanti cali, rispettivamente del 9% e del 17%.
Questa fiducia si riflette anche nei portafogli degli investitori al dettaglio. Il 43% ha ora un’esposizione al mercato statunitense, con un aumento dell’8% rispetto al trimestre precedente e un livello record dall’inizio del Retail Investor Beat di eToro nel primo trimestre del 2023.


Commentando i dati, Lale Akoner, Global Market Strategist di , ha affermato: “All’inizio di quest’anno, le crescenti preoccupazioni relative all’instabilità politica e all’incertezza macroeconomica negli Stati Uniti hanno spinto gli investitori al dettaglio a diversificare in modo più aggressivo in Europa e nei mercati emergenti, spesso riducendo l’esposizione negli Stati Uniti. Ora, con il miglioramento della fiducia nella resilienza dell’economia statunitense, stiamo assistendo a un’inversione di tendenza. I portafogli stanno nuovamente orientandosi verso gli Stati Uniti, a dimostrazione del fatto che, nonostante la diversificazione globale, il mercato americano rimane il pilastro degli investimenti globali“.

img

Un aspetto interessante della ricerca è la minore aspettativa di crescita verso i cosiddetti “Magnifici 7” (Amazon, Apple, Microsoft, Meta, Tesla, Nvidia e Alphabet). “Hanno dominato i mercati negli ultimi anni, ma i dati mostrano che gli investitori al dettaglio stanno riducendo l’esposizione, non perché dubitino del potenziale a lungo termine di queste aziende, ma perché l’eccessiva dipendenza da una manciata di giganti della tecnologia rende i portafogli vulnerabili in un contesto volatile. Questo cambiamento segnala un approccio più disciplinato da parte degli investitori“.

Informazioni su eToro

è la piattaforma di trading e investimento che ti consente di investire, condividere e imparare. Siamo stati fondati nel 2007 con la visione di un mondo in cui tutti possano fare trading e investire in modo semplice e trasparente. Oggi contiamo 40 milioni di utenti registrati da 75 paesi. Crediamo che la conoscenza condivisa abbia un grande potere e che possiamo avere più successo investendo insieme. Per questo abbiamo creato una community di investimento collaborativa progettata per fornirti gli strumenti necessari per accrescere le tue conoscenze e il tuo patrimonio. 

Su eToro puoi detenere una vasta gamma di asset tradizionali e innovativi e scegliere come investire: fare trading direttamente, investire in un portafoglio o copiare altri investitori. Puoi visitare il nostro centro media qui per le ultime notizie.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA