Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
wall street

NVIDIA e non solo, ecco alcuni asset da tenere d’occhio nei prossimi mesi

Scritto da -

Nonostante la forte volatilità del mercato, ci sono alcune tendenze che sembrano destinate a continuare

Siamo da poco entrati nel secondo semestre del 2025, e lo scenario dell’economia globale presenta ancora grandi incertezze. Il ritorno dei dazi sotto la presidenza Trump ha riacceso le tensioni commerciali, spinto i prezzi al rialzo attraverso l’inflazione, causato un’importante ondata di vendite di obbligazioni e reso i consumatori più cauti.

Tenendo presente che i mercati restano volatili e l’impatto dei dazi potrebbe essere importante nei prossimi mesi, probabilmente sui mercati azionari ci saranno sia opportunità che sfide.
Alcuni settori mostrano ancora un reale slancio, come quelli legati alla tecnologia e all’innovazione digitale. Ecco allora che gli analisti di sottolineano come, per una maggiore diversificazione del portafoglio, si debbano tenere d’occhio alcuni asset nei prossimi mesi.


NVIDIA rimane all’avanguardia nella rivoluzione dell’IA, producendo chip avanzati che alimentano qualsiasi cosa, dagli strumenti di IA generativa ai veicoli autonomi. Con la domanda di infrastrutture di IA prevista in costante crescita, l’azienda è ben posizionata per uno slancio costante.
Tuttavia, gli investitori devono essere consapevoli che le aspettative sono già elevate e che qualsiasi rallentamento nell’adozione dell’IA, l’aumento della concorrenza o problemi alla catena di fornitura potrebbero influire sulle prestazioni future.



Con il progredire degli attacchi informatici, la sicurezza informatica è più essenziale che mai e aziende come CrowdStrike stanno giocando un ruolo significativo nel rilevamento delle minacce in tempo reale utilizzato da governi e grandi aziende. Il suo approccio innovativo e la forte posizione di mercato ne fanno uno dei principali attori del settore.
Detto ciò, il settore della cybersicurezza è altamente competitivo e la crescita di CrowdStrike dipende dalla sua capacità di restare un passo avanti rispetto alle minacce in evoluzione e di mantenere le aspettative di performance in un panorama tecnologico in rapido cambiamento.



Fetch.ai si colloca esattamente all’intersezione tra intelligenza artificiale e blockchain. La sua tecnologia è già utilizzata in settori come trasporti, energia e finanza e, con l’importanza crescente dell’edge computing, ovvero l’elaborazione dei dati vicino alla loro origine anziché su server cloud remoti, la sua rilevanza sembra aumentare. Per alcuni, si distingue come uno dei pochi token AI che affrontano casi d’uso concreti nel mondo reale.
Tuttavia, si tratta di un mercato fortemente speculativo ed emergente, in cui l’adozione è ancora agli inizi e i prezzi possono essere volatili. Anche i cambiamenti normativi e la concorrenza potrebbero influenzarne l’andamento.

Questi asset evidenziano tendenze che potrebbero continuare a crescere, ma che comportano anche dei rischi per cui un’attenta considerazione è fondamentale. Per gli investitori che rimangono concentrati e selettivi, la seconda metà dell’anno potrebbe offrire la possibilità di compiere mosse strategiche informate.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA