Il report sui prezzi nella Eurozona conferma che l’inflazione si sta stabilizzando, e spalanca le porte alla fine del ciclo di allenamento della BCE. Questo fornisce altro carburante all’euro, che si affaccia oltre la soglia di 1,18 rispetto al dollaro () toccando i massimi di quasi 4 anni.
Secondo i dati preliminari forniti da Eurostat, a giugno l’inflazione è stata al 2%, ossia il livello target fissato dalla BCE. C’è stato un piccolo aumento rispetto all’1,9% di maggio, che era stato il minimo di otto mesi. Su base mensile, i prezzi al consumo segnano un incremento dello 0,3%, in accelerazione rispetto alla variazione nulla del mese precedente.
L’inflazione di base – che esclude energia, cibo e tabacchi – è rimasta stabile al 2,3%, livello più basso da gennaio 2022. L’inflazione dei servizi ha accelerato al 3,3%, in rialzo dal minimo triennale di maggio del 3,2%.
Queste cifre rafforzano le opinioni di diversi funzionari della BCE, secondo i quali l’inflazione è in gran parte sotto controllo, e ciò giustifica una pausa nei tagli ai tassi di interesse dopo otto riduzioni dal giugno 2024.
Proprio il capo economista della BCE, Philip Lane, ha dichiarato che il recente ciclo di inasprimento della banca centrale si è concluso, avvertendo però che l’istituto resta vigile su eventuali deviazioni future.
Con la BCE che si avvia a terminare il ciclo di allentamento, mentre la FED dovrà ancora fare dei tagli, la divergenza del percorso di politica monetaria è destinata ad aumentare e questo spinge l’euro. Il cambio è salito oltre $ 1,18, il suo livello più forte dall’agosto 2021.
Intanto i mercati continuano a seguire i negoziati commerciali con gli Stati Uniti, in vista dell’incombente scadenza del 9 luglio per i dazi reciproci. L’UE è aperta a un accordo su una tariffa universale del 10% su molte delle sue esportazioni, ma sta cercando concessioni dagli Stati Uniti su settori chiave come i prodotti farmaceutici, gli alcolici, i semiconduttori e gli aerei commerciali. Il capo del commercio dell’UE dovrebbe guidare una delegazione a Washington questa settimana.