Comincia con un ulteriore rialzo la settimana dello won coreano. La valuta del Paese orientale è arrivata anche sui massimi di 9 mesi rispetto al dollaro, grazie soprattutto alle notizie incoraggianti sul fronte commerciale.
L’umore degli investitori è migliorato dopo i colloqui tenuti prima del weekend da Yeo Han-koo, ministro del commercio, a Washington. Questi negoziati dovrebbero portare a una intesa sui dazi statunitensi, che per la Corea del Sud sono doppi: infatti c’è un dazio generale del 10% e un dazio nazionale specifico del 25%. Questi ultimi sono temporaneamente sospesi, e la Corea del Sud intende chiedere un’ulteriore estensione della sospensione, così da lavorare nel frattempo a una larga intesa con gli USA.
Il cambio è sceso anche a 1.353, giungendo sui minimi dallo scorso mese di ottobre. Negli ultimi due mesi la valuta sudcoreana ha guadagnato circa il 9%.
Il won sta approfittando anche della debolezza del dollaro USD, tra le preoccupazioni fiscali e in previsione del rapporto di lavoro statunitensi di giovedì, che dovrebbe segnalare un ulteriore raffreddamento del mercato del lavoro.
La valuta sudcoreana di recente ha ottenuto un sostegno grazie alle aspettative che il nuovo governo darà una spinta all’economia.
Intanto, sul fronte interno sudcoreano, le vendite al dettaglio sono rimaste stabili a maggio, dopo il calo dello 0,9% di aprile. Le vendite al dettaglio sono un indicatore chiave dei consumi privati, e la loro debolezza sottolinea le sfide continue della domanda, nonostante la recente forza della valuta.

















