Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Real Reais Brasile BRL

Inflazione e politica fiscale spingono il Real brasiliano. USDBRL sui minimi di 8 mesi

Scritto da -

Il report sull’IPC è più debole del previsto e consolida la possibilità che la BCB non toccherà i tassi settimana prossima

Gli ultimi dati sull’inflazione, gli alti tassi di interesse reali e le ultime misure fiscali consentono al real brasiliano di rafforzarsi ulteriormente rispetto al dollaro. Il cambio USDBRL si affaccia sotto la soglia di 5,55, come non accadeva da ottobre 2024.

L’inflazione a maggio è stata 0,26% (ad aprile era 0,43%) mentre quella primaria è scesa al 5,32%, e nonostanbte resti oltre il target per il settimo mese consecutivo, è stata meno alta del previsto.
Ciò rafforza la convinzione che la Banca Centrale potrà mantenere il tasso di interesse invariato nella riunione che ci sarà la prossima settimana.


Il tasso Selic si trova al 14,75%, livello massimo di 17 anni, dopo l’ultimo ritocco fatto dal Copom.
Il tasso di interesse reale brasiliano rimane ancora elevato rispetto a quello statunitense, e ciò ha preservato il sostanziale vantaggio di carry, sostenendo forti afflussi di capitale nel Paese.

Intanto sul fronte fiscale è stato raggiunto un accordo per “ricalibrare” il decreto che ha aumentato la tassa sulle transazioni finanziarie (IOF). L’importo stimato da riscuotere per conformarsi al quadro fiscale verrà ottenuto tramite misure alternative. Ciò ha dissipato molte incertezze dei mercati, ripristinando anche la fiducia nella traiettoria fiscale del Brasile.


Un altro sostegno al Real brasiliano giunge dal cauto ottimismo che riguarda i colloqui tra Stati Uniti e Cina per le tariffe commerciali. Ciò ha attenuato l’avversione al rischio globale e fornito sostegno alle valute legate alle materie prime, come il Real.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA