Home
Norges Bank NOK

Norges Bank ferma sui tassi al minimo storico (zero). USDNOK testa la trendline

Scritto da -

La recessione economica e l'incertezza che circonda le prospettive future, suggeriscono di mantenere il costo del denaro in stand by

La banca centrale della Norvegia ha lasciato invariato il tasso di interesse al minimo storico dello 0%, con una decisione unanime che era ampiamente attesa dai mercati. Anche il tasso sui prestiti overnight è rimasto stabile all’1% e il tasso di riserva all’1%.
Secondo l’istituto centrale, la forte recessione economica e l’incertezza che circonda le prospettive future, suggeriscono di mantenere il costo del denaro in stand by, finché “non vi saranno chiari segnali di normalizzazione delle condizioni economiche“, ha detto il governatore della banca Oystein Olsen.

La banca centrale ha tagliato l’ultima volta i tassi di 25 punti base a maggio e di 125 punti base a marzo, con l’obiettivo di sostenere l’economia durante il colpo del coronavirus. Peraltro secondo la Norges Bank, “l’aumento dei contai e le misure di contenimento probabilmente freneranno la ripresa nel prossimo periodo“.
Quanto alla disoccupazione è diminuita, ma è ancora elevata.

Nel frattempo, il cambio USDNOK perde quota, dopo che le incertezze riguardo all’esito delle elezioni USA avevano favorito il dollaro la settimana scorsa.
Negli ultimi giorni invece il cambio USDNOK si è avvicinato al test della trendline costruita a partire dall’impulso rialzista cominciato a inizio settembre (fonte grafica ).

img

Ricordiamo che la corona norvegese ha toccato il minimo storico contro il biglietto verde a marzo scorso, a quota 12,12 durante la fase acuta della pandemia.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA