Home
Euro

La paura da Covid ferma l’EURO malgrado i dati macro positivi. EUR-USD sotto 1,17

Scritto da -

I mercati sono ormai entrai in clima elettorale, visto che a inizio settimana prossima ci saranno le presidenziali USA

Malgrado i dati macro positivi, l’euro non riesce ad accelerare e continua a vivere una fase di debolezza rispetto al dollaro USD ().
Sui mercati continua a dominare il timore legato all’aumento dei casi di coronavirus, che sta spingendo i governi verso soluzioni drastiche per arginare la pandemia. Tutto questo si riflette sulle prospettive della ripresa economica.

Neppure i dati macro riescono a risollevare l’umore. Non ci riesce il positivo rapporto preliminare del PIL tedesco del terzo trimestre (8,2% contro il previsto 7,3%) ne’ la stampa ottimistica del PIL della zona euro nel terzo trimestre (12,7% contro le stime degli analisti del 9,4%). Altresì positivo è stato il rapporto preliminare sul PIL italiano del terzo trimestre pubblicato dall’Istat (è balzato del 16,1%).

Di negativo c’è stato però il dato sulle vendite al dettaglio tedesche di settembre, che ha mancato le stime di consenso. E va male anche la dinamica dei prezzi: per il terzo mese consecutivo c’è deflazione. Infatti come rileva Eurostat, in ottobre i prezzi sono scesi dello 0,3% dopo il meno 0,3% di settembre e il meno 0,2% di agosto.

La coppia ha così danzato attorno quota 1,170, per poi scendere nuovamente sotto questa soglia.
Va detto che i mercati sono ormai entrai in clima elettorale, visto che a inizio settimana prossima ci saranno le presidenziali USA. Questo ha contribuito a frenare il mini-rally dell dollaro, spinto dal ruolo di rifugio sicuro del biglietto verde. Il scambia leggermente al di sotto di 93,8 ma rimane comunque sui massimi di un mese.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA