La paura di un nuovo lockdown innesca la frenata delle Borse, colpite duro anche dallo scandalo che ha coinvolto il settore bancario.
La settimana comincia con i pesanti numeri riguardo ai contagi, che hanno superato il livello di guardia in Spagna, Francia e Gran Bretagna. E l’ipotesi che possano essere varate nuove misure di restrizione si fa più concreta, con tutte le conseguenze del caso a livello economico.
Come se non bastasse, sulle banche si è abbattuto il vento di un nuovo scandalo. Secondo un’inchiesta dell’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ), molti grandi istituti europei avrebbero evitato – come prescrive invece la legge – di segnalare attività contrassegnate come possibile riciclaggio di denaro o altra attività criminale, continuato a trarne profitti.
Infine, l’ulteriore colpo alle Piazze Europee lo ha dato il peggioramento di Wall Street.
Questi temi finiscono per oscurare anche le elezioni, che a dire il vero non è che producano uno scossone ed anzi tengono ben saldo il governo.
A Piazza Affari il cede il 3,75% e e termina gli scambi a 18.793,35 punti.
Nessun settore si è salvato dal grigiore del listino, dove l’unica che può sorridere è DiaSorin, che mette a segno un +1,19%, in attesa di novità sui test rapidi per il Covid.
C’è chi invece s’è distinto in negativo sono i settori materie prime (-6,46%), bancario (-4,92%) e petrolio (-4,91%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su CNH Industrial, che prosegue le contrattazioni a -8,05% e che sconta la tempesta sulla partecipata Usa Nikola. Spicca in negativo anche Saipem, che scende del 7,44%. Male anche Leonardo (-6,73%) e Tenaris (-6,56%).
Le altre Borse
Segni rossi in tutta Europa. il di Francoforte precipita del 4,37% (Deutsche Bank è la banca più coinvolta nello scandalo), Madrid va in discesa del 3,50%, mentre Parigi perde 3,74%. Sensibili perdite anche per Londra, in calo del 3,38%.
Dopo un avvio pesante, Wall Street riesce a recuperare parzialmente terreno, ma ciò non basta per evitare una seduta negativa. Lo segna -1,16%. Il è a -1,84%, mentre il va giù di 0,13%.