Home
Dollaro Canadese CAD

Tassi fermi per la Bank of Canada, pullabck della coppia USD-CAD

Scritto da -

La coppia sta attuando un pullback della downtrend primaria, dopo il breakout aggressivo concretizzatosi proprio ieri

La Bank of Canada ha annunciato un aggiornamento di politica monetaria, mantenendo lo status quo. La BoC ha infatti deciso di lasciare i tassi di interesse di riferimento invariati allo 0,25%, come era ampiamente previsto dal mercato.

Nella dichiarazione di politica monetaria di accompagnamento, la BoC ha ribadito che l’economia continuerà a richiedere un sostegno straordinario della politica monetaria.
L’evidente debolezza dell’inflazione, malgrado la ripresa del mercato del lavoro e la crescita economica, rimane preoccupante e dovrebbe rimanere ben al di sotto dell’obiettivo nel breve termine.

Il governatore Tiff Macklem, che di recente aveva già indicato che la banca non aumenterà i tassi fino al 2023, ha chiarito che “il tasso di interesse rimarrà al limite inferiore effettivo fino a quando il rallentamento economico non verrà assorbito in modo da raggiungere in modo sostenibile l’obiettivo di inflazione del 2%”.

La Bank of Canada continuerà inoltre il programma di quantitative easing (QE), con acquisti di asset su larga scala per almeno 5 miliardi di dollari canadesi a settimana di titoli di stato canadesi.

Dollaro canadese e USD

La coppia USDCAD si sta muovendo in discesa, e sta testando ancora la downtrend line primaria che si è sviluppata dalla scorsa primavera.

Il breakout aggressivo concretizzatosi proprio ieri è tutto da confermare, mentre oggi si assiste a un modesto pullback dal livello 1,3260 (il più alto dal 17 agosto).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA