Home
Rublo Russia RUB

Altro scivolone del RUBLO: nuovi minimi di 4 anni contro l’EURO

Scritto da -

Il cambio EUR-RUB, che lunedì ha superato i 90 per la prima volta da febbraio 2016, è salito ancora

Il tonfo del petrolio – che per la prima volta dal 25 giugno erano inferiori ai 40 dollari al barile – trascina al ribasso il Rublo russo, che aggiorna i minimi pluriennuali contro l’euro e plurimensili contro il dollaro.
Ad appesantire la moneta di Mosca però sono anche altri fattori.

Anzitutto l’avversione globale al rischio, perché si fanno strada i timori che la ripresa economica possa essere molto più lenta delle (ottimistiche) previsioni di qualche tempo fa.
Inoltre persiste le minacce di sanzioni contro Mosca.
Inoltre il rublo risente negativamente della vendita di valuta da parte del Ministero delle Finanze, scesa a 2,5 miliardi di rubli / giorno a settembre.
Un ulteriore elemento che pesa è il mercato del debito russo: l’indice dei titoli di Stato (RGBI) è sceso per la seconda seduta consecutiva, aggiornando il minimo di quattro mesi.

Come detto, il cambio EURRUB, che lunedì ha superato i 90 per la prima volta da febbraio 2016, ha aggiornato i nuovi massimi oggi.
Il cambio USDRUB è salito sopra i 76 e ha raggiunto nuovi valori record da aprile scorso.

img

Come vediamo grazie al broker la coppia continua a sviluppare un movimento al rialzo, il cui obiettivo più vicino potrebbe essere un massimo di cinque mesi di 77,6. La cancellazione di questo scenario si potrebbe avere con il rinnovo del minimo di giovedì scorso a 74,87.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA