Home
Dollaro USA USD

Il DOLLARO rimbalza dal minimo di due anni sull’EURO. Occhi puntati sulla FED

Scritto da -

La Federal Reserve inizia oggi la due giorni di riunione. Gli investitori si aspettano la conferma del sostegno all'economia con tassi a zero

Dopo aver toccato il massimo dal 2018, il cambio euro-dollaro questo martedì rimbalza, allontanandosi dalla soglia di 1,18 e riavvicinandosi a quella di 1,17.
La coppia si continua a muovere nel canale ascendente da oltre due mesi, e durante questo periodo la valuta europea è riuscita ad aggiornare ripetutamente il suo massimo annuale.
Il dollaro da inizio anno sta realizzando la peggior performance dal 2011 a questa parte, con il Dollar Index che è sceso proprio lunedì al livello più basso da giugno 2018.

Mentre resta alta la tensione tra Stati Uniti e Cina (con scaramucce verbali e la reciproca chiusura dei consolati), l’aumento dei contagi da Covid-19 continua a preoccupare. Cosa interessante, i timori di una seconda ondata della pandemia non supportano il dollaro, che sta perdendo la sua recente funzione di valuta rifugio.

Adesso gli investitori dell’ guarda alla Federal Reserve, che inizia oggi la due giorni di riunione.
Gli investitori si aspettano la conferma del sostegno all’economia con tassi a zero ancora a lungo. Sono attese anche dal Congresso americano nuove misure di stimolo, con l’estensione dei sussidi alla disoccupazione ma a 200 dollari a settimana a settembre e non più 600. Nuove misure espansive potrebbero contribuire a un ulteriore indebolimento del biglietto verde.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA