Home
NFP non farm payrolls

Non Farm Payrolls deludenti, cresce l’ipotesi dei tagli FED a settembre. Index in calo

Scritto da -

L’economia statunitense ha aggiunto 175.000 posti di lavoro ad aprile, al di sotto delle aspettative del mercato

La crescita dell’occupazione negli Stati Uniti scende al ritmo più debole degli ultimi sei mesi, suggerendo che i tassi alti possono avere un impatto troppo forte sul mercato del lavoro. Questo riaccende la possibilità che la FED possa tagliare i tassi di interesse già a settembre, e forse potrebbe farlo anche più volte nel corso del 2024. E per questo il dollaro rallenta ancora.

L’economia statunitense ha aggiunto 175.000 posti di lavoro ad aprile, in calo rispetto ai 315.000 posti di lavoro aggiunti a marzo, e al di sotto delle aspettative del mercato (+243.000). Ciò evidenzia un significativo rallentamento del mercato del lavoro rispetto al ritmo sostenuto osservato nel primo trimestre.

Intanto il tasso di disoccupazione è salito al 3,9% rispetto al 3,8% del mese precedente, sorprendendo le aspettative del mercato che si aspettavano un tasso invariato. Inoltre, il tasso di partecipazione alla forza lavoro è rimasto invariato al 62,7%.

Infine, la retribuzione oraria media è aumentata dello 0,2% a 34,75 dollari, dopo un aumento dello 0,3% nel mese precedente e inferiore alle stime di mercato di un aumento dello 0,3%. Negli ultimi 12 mesi, la retribuzione oraria media è aumentata del 3,9%, il minimo da giugno 2021.

Il rapporto sull’occupazione di aprile più debole del previsto ha spinto le aspettative di taglio del tasso della Fed a settembre (mentre prima del rilascio era molto robusta l’ipotesi di novembre). Il è così crollato a 104,6, raggiungendo il punto più basso in oltre tre settimane, prima di recuperare terreno e riportarsi in area 105.
Intanto il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è sceso al 4,47%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA