Home
bank_of_korea_krw

Sud Corea, tassi fermi e won in declino. USDKRW sui massimi di un anno e mezzo

Scritto da -

Per la decima riunione di fila la banca centrale ha deciso di confermare il costo del denaro al livello massimo di 15 anni

La Banca centrale della Sud Corea ha mantenuto il tasso di interesse al 3,5% (livello più alto degli ultimi 15 anni) dopo il meeting di aprile, come ampiamente previsto. Complice la corsa del dollaro, il rapporto di cambio rispetto allo Won coreano (USDKRW) è schizzato sui massimi di un anno e mezzo.

Per il decimo meeting consecutivo, la banca centrale sudcoreana ha confermato il costo del denaro, sostenendo la necessità di ulteriori progressi sulla stabilità dei prezzi prima di prendere in considerazione un taglio.

Il comitato di politica monetaria si è impegnato ad assumere un atteggiamento più accomodante in futuro, ma a patto che ci sia maggiore fiducia nelle condizioni economiche e nelle tendenze al riabsso dell’inflazione.

L’inflazione nel Paese si è attestata al 3,1% a marzo, principalmente a causa degli aumenti dei prezzi agricoli e petroliferi globali, mentre l’inflazione core è scesa al 2,4% dal 2,6% di febbraio.
Nel frattempo, le previsioni di crescita del PIL per il 2024 suggeriscono un potenziale miglioramento rispetto alla stima di febbraio del 2,1%, grazie soprattutto alle esportazioni.

Sul fronte valutario, il won coreano è una delle valute che ha perso maggior terreno rispetto al dollaro. Il cambio USDKRW si sta avvicinando alla soglia di 1400, come non accadeva da ottobre 2022.
A determinare questo scatto è soprattutto la forza del dollaro, perché dopo i dati sull’inflazione americana (più forti del previsto) le possibilità che la FED rinvii i primi tagli a settembre sono sempre più concrete.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA