Home
borsa trading

Borse rimbalzano prima del weekend. A Milano il FTSE Mib guadagna lo 0,68%

Scritto da -

Sul listino milanese si mettono in evidenza i comparti utility (+1,69%), telecomunicazioni (+1,63%) e vendite al dettaglio (+1,41%)

Le Borse europee chiudono bene la settimana, nel giorno del Consiglio Ue sul Recovery Fund, anche se lo slancio si spegna sul finale a causa della frenata tardopomeridiana di Wall Street.
Dal fronte UE non sono giunte svolte riguardo al piano Next Generation (che comprende anche il Recovery Fund da 750 miliardi di euro), perché rimangono forti divergenze tra alcuni Paesi. Tuttavia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha parlato di “discussione molto positiva”.

Sui mercati oggi si attenuano leggermente i timori sulla seconda ondata della pandemia, le Borse vengono invece incoraggiate dai segnali distensivi tra USA e Cina. Pechino infatti è pronta ad accelerare gli acquisti di prodotti agricoli statunitensi.

Rimbalzo di Piazza Affari

A Piazza Affari il ha chiuso in rialzo dello 0,68% a 19.618,93 punti.
Si mettono in evidenza i comparti utility (+1,69%), telecomunicazioni (+1,63%) e vendite al dettaglio (+1,41%). Male invece immobiliare (-3,69%), costruzioni (-0,80%) e media (-0,66%).
Raccolti i bancari, protagonisti di giorni di intensa volatilità. Le big Intesa Sanpaolo e Unicredit ripiegano dai massimi rispettivamente a +0,3% e -0,5%. Mediobanca in salita dell’1%. Comprate anche oggi Mps, in salita dell’1,4% e Bper (+1,3%).

Giornata brillante per Telecom Italia (+3,54%), che ha messo a segno la migliore performance del . Bene anche Ferragamo (+3,24%), che dalla prossima seduta esce dal Ftse insieme con Bper (+1%) per lasciare posto a Interpump e Inwit. Exploit di Terna, in rialzo del 2,92%. Su di giri Recordati (+2,62%).
In evidenza anche Enel (+1,7%), dopo le prime indiscrezioni sull’entità dell’offerta non vincolante di Macquarie per il 50% di Open Fiber.

Le più forti vendite, invece, si manifestano su Mediobanca, che prosegue le contrattazioni a -2,12%. Giornata negativa anche per Poste Italiane, che crolla del 2,00% e per Leonardo, che perde l’1,65%. Vendite anche su Buzzi Unicem, che registra un ribasso dell’1,46%.

Le altre Borse

Rimbalzo timido anche per le altre borse del Vecchio Continente. A Parigi il Cac40 sale dello 0,42% e a Francoforte il dello 0,4%. Madrid avanza appena dello 0,32%, ben comprata Londra, che segna un forte rialzo dell’1,10%.

Chiusura debole per Wall Street, che dopo un avvio sprint inverte la rotta. Il segna -0,80%. Lo cede lo 0,56%, mentre il chiude leggermente sopra sulla parità (0,03%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA