Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina, continua la lenta ripresa. GBPUSD in area 1,27

Scritto da -

Il mercato attualmente vede un primo taglio dei tassi da parte della BoE nel mese di agosto

Comincia con qualche passo in avanti la settimana della sterlina britannica, che si aggira attorno quota 1,27 rispetto al dollaro. Il cambio arriva così sui massimi di un mese.

La corsa della valuta britannica è sostenuta da alcuni dati incoraggianti che nei giorni scorsi hanno evidenziato la ripresa del mercato immobiliare, malgrado il contesto generale rimanga incerto, tra preoccupazioni sull’andamento dell’inflazione e sulla posizione politica della Bank of England.

Il mercato attualmente vede un primo taglio dei tassi da parte della BoE nel mese di agosto, ma allo stesso tempo tengono conto di mosse simili da parte della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea a giugno (dopo i recenti dati macro sull’inflazione in entrambe le zone).

Intanto mercoledì gli operatori di mercato attendono la presentazione del bilancio del Ministro delle Finanze Jeremy Hunt. Il ministro conservatore annuncia un programma “prudente e responsabile“, apparentemente escludendo significativi tagli fiscali a pochi mesi dalle elezioni legislative.

Nel frattempo la sterlina continua a risalire la china, dopo il tonfo di inizio febbraio che aveva portato il cambio a 1,253. Il rapporto tra le due valute sta viaggiando in range dal mese di dicembre, senza riuscire a oltrepassare la soglia di 1,280 (che manca da agosto scorso)

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA