Home
Powell

FED, tassi fermi e niente tagli a marzo. Il Dollar Index riprende quota

Scritto da -

Il presidente Powell ha affermato che un taglio dei tassi avverrà nel corso di quest’anno, ma per ora troppo presto

Tutto invariato sul fronte dei tassi negli USA, ma quel che conta è che la FED ha escluso un taglio dei tassi a marzo, ma non si sbilancia ancora su quando comincerà a farli.
E questo spinge al rialzo il .

Al termine del primo meeting del 2024, la Federal Reserve ha mantenuto invariato il tasso dei fondi Fed al massimo di 23 anni, al 5,25%-5,5%. Si tratta della quarta riunione consecutiva in cui la banca centrale americana conferma i tassi di interesse.
Nella nota emessa dopo la riunione il Fomc precisa che “non sarà appropriato ridurre i tassi di riferimento fino a quando non avrà maggior fiducia sul fatto che l’inflazione si stia muovendo in maniera sostenibile verso il target del 2%“.

Durante la conferenza stampa, il presidente Powell ha affermato che un taglio dei tassi avverrà nel corso di quest’anno, ma la banca centrale continuerà a prendere decisioni riunione per riunione e non ritiene probabile un taglio a marzo.

Il mercato ha reagito spingendo il , rimbalzato sopra quota 103,5. Il cambio è invece nuovamente sulla soglia di 1,08, aggirandosi sui minimi di metà dicembre.
Intanto il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni si è riportato al livello del 4%, dopo un calo all’inizio della sessione, a seguito dei dati che hanno mostrato che le assunzioni sono rallentate più del previsto.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA