Home
dollaro USD

Dati macro e commenti FED aggressivi tengono in alto il dollaro USD

Scritto da -

Il Dollar Index regge oltre i 103 e da inizio anno ha guadagnato poco più di un punto percentuale

Muovendosi a piccoli passi, il dollaro USD ha chiuso questa settimana all’insegna del guadagno, visto che l’Index riesce a rimanere oltre la soglia dei 103 rispetto ad un paniere di altre valute principali.

Il biglietto verde ha beneficiato dei forti dati statunitensi, che consentirebbero alla FED di mantenere più a lungo un atteggiamento aggressivo di politica monetaria, e anche dei messaggi aggressivi da parte degli stessi funzionari della banca centrale, che hanno temperato le aspettative di un taglio del tasso di interesse a marzo.

Giovedì le richieste iniziali di sussidio di disoccupazione sono inaspettatamente scese a 187.000, il livello più basso da settembre dello scorso anno. I dati precedenti hanno anche mostrato che le vendite al dettaglio sono aumentate più del previsto a dicembre. Inoltre, la fiducia dei consumatori del Michigan ha inaspettatamente raggiunto i massimi del 2021 e le aspettative di inflazione per l’anno a venire sono scese ai livelli più bassi degli ultimi tre anni.

Secondo il FedWatch Tool del CME, i mercati scontano ora una probabilità del 57% di un taglio dei tassi a marzo, in calo rispetto al 75% di una settimana fa.
E così mentre il dollar Index regge oltre i 103 (da inizio anno ha guadagnato poco più di un punto percentuale), il cambio EURUSD resta sotto il livello di 1,09, attestandosi attorno al livello più debole da metà dicembre.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA