Home
borsa trading

Borse Europee in rally in attesa della BCE. A Milano il FTSE Mib +3,54%

Scritto da -

Gli investitori sono sicuri che la Banca centrale europea domani comunicherà altre misure di sostegno all'economia

Giornata di grandi guadagni alla Borsa di Milano, che si muove in rialzo assieme alle altre principali piazze europee. Si respira ottimismo riguardo alla ripresa economica, e si guarda speranzosi alla riunione della Banca centrale europea, che domani dovrebbe comunicare altre misure di sostegno all’economia.
A spingere gli acquisti anche diversi indicatori macro che suggeriscono come il peggio dell’impatto della pandemia Covid-19 possa essere alle spalle (occupazione USA migliore del previsto, Pmi servizi Europa che risale in tutti i Paesi).

FTSE Mib in forte ascesa

Brilla Milano, dove il segna un aumento del 3,54%, chiude a 19.641,81 punti.
In Italia è il primo giorno della ritrovata libertà di movimento tra le regioni, grazie alla fine ufficiale del lockdown. Questo ha galvanizzato ulteriormente Piazza Affari che si conferma ai massimi di inizio marzo.

Tra i comparti migliori di Milano ci sono tecnologia (+6,99%), materie prime (+4,94%) e viaggi e intrattenimento (+4,44%). Scendono invece i comparti sanitario (-1,19%) e telecomunicazioni (-0,99%).
Tra le Blue Chip svetta Leonardo, che cresce dell’8,49%. Bene anche STMicroelectronics (+8,31%, grazie alle indicazioni incoraggianti arrivate da Microchip Technology) e CNH Industrial (+5,71%). Tra i finanziari, la “scalata” di Leonardo del Vecchio continua a sostenere Mediobanca (+5,4%). I più forti ribassi, invece, si verificano su Diasorin, che continua la seduta con -3,02%.

Le altre Borse

Tra gli indici di Eurolandia acquisti a piene mani su Francoforte, che cresce del 3,88%. Effervescente Londra, con un progresso del 2,61%. Incandescente Parigi, che vanta un incisivo incremento del 3,36%.

Bene anche Wall Street, che ha archiviato la giornata di scambi in netto rialzo. A svettare, in particolare, è stato il con un guadagno che al close si è attestato a +2,05% a 26.269,89 punti. Bene a fine giornata pure lo , +1,36% a 3.122,87 punti, il +0,78% a 9.682,91 punti.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA