Home
Peso Messico MXN

L’inflazione spinge giù il peso messicano. USDMXN vicino 17

Scritto da -

Il calo dell’inflazione core aumenta le aspettative di un atteggiamento meno aggressivo da parte di Banxico

Il report relativo all’inflazione non fa bene al peso messicano, che si allontana dal massimo di quattro mesi realizzato nella giornata di ieri, e si riavvicina verso la soglia di 17,00 rispetto al dollaro statunitense (USDMXN).

Il tasso di inflazione annuale del Messico è aumentato al 4,66% a dicembre 2023, il valore più alto da luglio, dal 4,32% di novembre. Il dato è superiore anche alle aspettative del mercato, che erano per il 4,55%.

Il tasso annuo di inflazione core è sceso invece al 5,09%, toccando il livello più basso da settembre 2021, rispetto al 5,30% di novembre. In questo caso il dato è minore delle aspettative del mercato che erano al 5,15%.
Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,71%, il massimo in 17 mesi, dopo l’aumento dello 0,64% di ottobre e rispetto alle previsioni di mercato dello 0,61%.

Questo report aumenta le aspettative di un atteggiamento meno aggressivo da parte di Banxico, perché il dato più interessante per la banca centrale è l’indicatore dell’inflazione core, che è sceso al di sotto le stime. Questo fornisce argomenti a favore delle “colombe” nella banca centrale, e di conseguenza ha spinto al ribasso il peso.

Di recente la valuta messicana aveva acquisto forza poiché i recenti dati economici hanno indicato un’economia messicana resiliente, con la fiducia delle imprese ai livelli più alti degli ultimi dieci anni e la disoccupazione che rimane ai minimi da oltre vent’anni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA