Home
oro-petrolio

PETROLIO, prima settimana positiva per Brent e WTI dopo la recente caduta

Scritto da -

Le prospettive di abbondanti forniture continuano a superare le speranze di una domanda più forte

Una breve fiammata ha consentito ai prezzi del petrolio di chiudere l’ultima settimana con un leggero guadagno, dopo circa due mesi di discesa continua.
Il prezzo del è rimasto attorno ai 71 dollari al barile, mentre il è risalito verso i 77 dollari al barile.

Le prospettive di abbondanti forniture continuano a superare le speranze di una domanda più forte. L’Agenzia internazionale per l’energia ha rivisto al rialzo le previsioni di consumo per il prossimo anno di 130mila barili al giorno, portandole a 1,1 milioni. Tuttavia, il rapporto afferma che, nonostante i taglio dell’Opec+, la crescita dell’offerta probabilmente supererà la domanda, aumentando la pressione ribassista sui benchmark del petrolio greggio.

A sostenere i prezzi di e è stata anche la debolezza del dollaro, dopo che il meeting della FED ha mandato segnali accomodanti sul fronte dei tassi di interesse, accennando a possibili tagli dei tassi per 75 punti base per il prossimo anno, molto più di quanto inizialmente previsto.

Sempre negli USA, i dati ufficiali hanno mostrato che le scorte di greggio sono diminuite di circa 4,3 milioni di barili la scorsa settimana, diminuendo per la seconda settimana consecutiva e superando le previsioni di mercato.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA