Home
Zloty Polonia PLN

Polonia, Zloty in rally dopo le elezioni (USDPLN sotto 4,25)

Scritto da -

Gli investitori desideravano un riavvicinamento alle posizioni di Bruxelles da parte del più grande stato centro-orientale dell’UE

La svolta politica della Polonia imprime slancio allo Zloty, che guadagna terreno rispetto al dollaro USD e tocca livelli che non si vedevano da un mese e mezzo.

Il partito conservatore e nazionalista PiS, pur rimanendo il più volato, ha però perso la maggioranza in Parlamento che andrà alla ‘Coalizione Civica’ (Ko) con i suoi alleati “Terza Via” e “Sinistra” (complessivamente arriveranno a 248 deputati su 460).

I risultati elettorali hanno evidenziato che Varsavia ha detto addio alla deriva sovranista e anti-Ue che l’ha caratterizzata per otto anni, per ritornare su posizioni più concilianti con l’Unione europea.

Si tratta di un risultato auspicato dagli investitori, che desideravano un riavvicinamento alle posizioni di Bruxelles da parte del più grande stato centro-orientale dell’UE. Non a caso il mercato blue-chip polacco WIG20 ha guadagnato fino al 5% dopo i primi exit poll delle elezioni parlamentari di domenica.

Come detto lo Zloty polacco, che a inizio di questo mese aveva toccato il minimo di 6 mesi rispetto al dollaro (USDPLN a 4,38), ha proseguito la scia degli ultimi giorni arrivando al livello più forte dell’ultimo mese e mezzo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA